7 Giu 2019

Un concorso fotografico sulla biodiversità per ricordare Tommaso

Scritto da: Francesco Bevilacqua

Effetto Farfalla è un concorso per studenti aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze collettive. L'iniziativa è organizzata dall'associazione “Il mondo di Tommaso” e il tema per l'edizione 2019 sarà la biodiversità. Italia Che Cambia è media partner dell'evento.

Salva nei preferiti

Edward O. Wilson, che coniò nel 1988 il termine biodiversità, diceva: “Poiché tutti gli organismi discendono da un antenato comune, è corretto affermare che la biosfera nel suo complesso iniziò a pensare quando nacque l’umanità. Se le altre forme di vita sono il corpo, noi siamo la mente. Pertanto il nostro posto nella natura, considerato da una prospettiva etica, è riflettere sulla creazione e proteggere il pianeta”.

 

Cosa stiamo facendo noi in concreto per preservare la ricchezza di vita sulla terra, i milioni di piante, animali, microrganismi, ecosistemi e assetti sociali? Siamo rispettosi della diversità ambientale, culturale e sociale che ci circonda e ci chiede di essere accettata e preservata?

Immagini tratte dalla pagina Facebook "Il mondo di Tommaso"

Immagini tratte dalla pagina Facebook “Il mondo di Tommaso”

Effetto Farfalla è un concorso per studenti aperto a elaborati video e multimediali che raccontino storie di effetti farfalla: piccoli gesti dalle imprevedibili conseguenze collettive. È dedicato a ragazzi e ragazze di scuole medie, superiori e università, di età non superiore ai 25 anni, singoli o organizzati in gruppi scolastici, interscolastici o privati.

 

I candidati potranno partecipare con elaborati video e/o multimediali di natura documentaristica o di finzione, a condizione che sviluppino o sintetizzino storie di effetti farfalla: metaforici o letterali, planetari o domestici che siano; purché si tratti di piccole, sconsiderate azioni individuali dalle imprevedibili conseguenze collettive.

 

L’edizione che verrà lanciata a luglio durante il Lago Film Fest e che si concluderà nel 2020 sarà dedicata al tema della biodiversità. I concorrenti dovranno un video che testimoni cosa fanno o viene fatto nel loro territorio per tutelare e salvare la biodiversità nelle sue diverse forme: ambientale, sociale e culturale. Obiettivo del concorso è sensibilizzare i giovani su questa importante tematica attraverso lo strumento semplice e diretto del video.

 

Il primo premio ammonta a 1500 euro, il secondo premio a 800 euro e il terzo premio a 500 euro. Sono previste anche menzioni speciali per la miglior fotografia, il miglior montaggio, il miglior adattamento del tema 2019, i migliori interpreti e la migliore colonna sonora (inedita). La giuria verrà nominata nei primi mesi del 2020.

effetto farfalla 1

Immagini tratte dalla pagina Facebook “Il mondo di Tommaso”

Italia Che Cambia è media partner dell’iniziativa, che è organizzata dall’associazione “Il mondo di Tommaso”, nata con lo scopo di diffondere nel mondo l’amore, l’entusiasmo, il coraggio e la gioia di vivere di Tommaso, un ragazzo che è venuto a mancare due anni fa all’età di 18 anni.

 

L’associazione vuole portare avanti i sui valori: tutela dell’ambiente, promuovere le arti e sostenere anche gli ultimi. Vivere la vita con il sorriso e con la capacità di stupirsi di fronte allo spettacolo della natura, promuovendo l’accoglienza e l’inclusione per far arrivare la voce degli ultimi a più persone.

 

“La trasformazione avveniva così lentamente che entrava nell’abitudine senza provocare stupore”.
Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Quattro ettari, il piccolo angolo di biodiversità gestito da un avvocato che ama la natura
Quattro ettari, il piccolo angolo di biodiversità gestito da un avvocato che ama la natura

Parco Don Bosco di Bologna, Prospettive Vegetali scende in campo per tutelarlo
Parco Don Bosco di Bologna, Prospettive Vegetali scende in campo per tutelarlo

Biodiversità: le api e il loro miele sono fra gli indicatori più preziosi
Biodiversità: le api e il loro miele sono fra gli indicatori più preziosi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Dopo i droni, le radiazioni: che succede negli Usa? – #1034

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

|

L’archeologia lo mostra: la cura è stata centrale nella storia della civiltà

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

string(9) "nazionale"