Trekking con disabili: insieme si può!
Il 22 e 23 giugno, Federtrek organizza “Natura senza barriere”, un evento che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e abbattere le barriere fisiche e culturali che circondano la disabilità nel mondo delle escursioni.

FederTrek Escursionismo e Ambiente, ente di promozione sociale che raggruppa 35 associazioni escursionistiche, promuove nei giorni 22 e 23 giugno Natura senza barriere, manifestazione dedicata all’escursionismo condiviso e all’inclusione sociale.
Partecipano enti di gestione di aree protette, associazioni e cooperative in tutto il paese, proponendo, ciascuno sul proprio territorio, un’iniziativa o un programma culturale che si sviluppi su uno o più giorni, che preveda almeno un’uscita in ambiente naturale cui partecipino persone con disabilità. Il messaggio che si vuole lanciare è che l’escursionismo non può e non deve essere un’esperienza riservata a pochi.
Obiettivo della manifestazione è promuovere una cultura dell’inclusione sociale, favorendo il contatto e il dialogo tra istituzioni, associazioni e cooperative che, per statuto o fini sociali, progettano e organizzano escursioni in natura e le persone disabili, le loro famiglie, le associazioni e le cooperative che li sostengono e tutelano i loro diritti.
Ben vengano gli investimenti in percorsi e strutture accessibili, ma, in attesa o in assenza di questi, molto può essere già fatto per abbattere barriere che sono prima di tutto culturali, partendo da un semplice ma significativo cambio di visuale.
Il sito web dedicato alla manifestazione presenta gli aderenti, veri protagonisti di questa manifestazione, e le loro iniziative, evidenziandone il filo conduttore. Ad unire tutti è la voglia di progettare iniziative, negli stessi giorni, un po’ per riflettere, un po’ per sperimentare quello che ognuno potrebbe fare in questo campo.
Un messaggio che speriamo arrivi forte e lontano, una rete destinata a crescere.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi