Seguici su:
È finalmente tornata la stagione delle primizie, in quest’inizio di primavera così lenta ad arrivare. I giovani getti e germogli freschi come asparagi, agretti e altre delizie inondano i mercati e tutto il nostro organismo li reclama a gran voce!
Questo tipo di verdure riesce ad attivare il naturale processo depurativo dell’organismo, andando a drenare i liquidi accumulati e stimolando la mobilitazione dei grassi pulendo il circolo linfatico.
In questo periodo di incertezza tra inverno e primavera girano ancora moltissimi malanni ed è bene cercare di fare il pieno di vitamine e minerali per sostenere il nostro organismo.
Per rendere più interessante questa verdura già meravigliosa ho deciso di arricchirla con un pesto un po’ particolare: una bella cremina di anacardi, noci brasiliane (gentilmente regalate da un amico di ritorno da un viaggio subtropicale) e limone, cui ho aggiunto un ingrediente da me molto amato, il coriandolo fresco!
Il coriandolo fresco, da noi quasi introvabile, è una spezia molto usata nella cucina messicana, ma anche thailandese e tropicale in generale. Da noi ha l’appellativo di “erba cimice”, per farvi intendere come il suo gusto sia deciso e netto. È un ottimo alleato per la digestione, oltre ad avere una funzione battericida e fungicida che non guasta.
Come ho fatto a trovarlo fresco? Semplice, ho un compagno meraviglioso che me lo ha coltivato e ora cresce rigoglioso in un bel vaso, ignorato da tutti gli insetti e gli animali visto il suo gusto decisamente particolare!
Questa cremina è ricca quindi di vitamine (soprattutto C), omega 3, selenio e proteine: ottimi alleati per contrastare i malanni stagionali.
Ingredienti:
due mazzi di agretti puliti
una manciata di anacardi
3 noci brasiliane
un ciuffetto di coriandolo fresco
mezzo limone spremuto
scorza di limone
sale
Preparazione:
Cuocete al vapore gli agretti e nel frattempo preparate il pesto: in un mortaio macinate la frutta secca, allungate con acqua di cottura degli agretti e con il limone. In ultimo unite il sale e il coriandolo, sempre pestellando. Infine unite le scorze di limone.
Mescolate agli agretti e servite tiepidi.
Buon Appetito!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento