In Piemonte una settimana dedicata…al cervello!
Seguici su:
Sono circa 1200 i professionisti psicologi, psicoterapeuti, neuropsicologi, biologi, neuroscienziati e medici che prendono parte alla settimana che accende i riflettori sull’organo più affascinante e misterioso del corpo umano: il Cervello.
Si terrà dall’11 al 17 marzo la quarta edizione della Settimana del Cervello (Brain Awareness Week), la campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche e rende pubblici i progressi e i benefici della ricerca condotta fino ad oggi.
Considerata “una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi”, si tratta di una sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives che dà l’opportunità di “concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito”, insieme alla Hafricah.NET – Neuroscienze Semplici, il portale di divulgazione neuroscientifica fondato e coordinato dalle psicologhe Donatella Ruggeri ed Elisabetta Grippa.
“La mission è quella di rendere accessibili le ultime scoperte neuroscientifiche, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sul funzionamento bio-psicologico e di incentivare nel pubblico le abitudini positive per la salute e il benessere cerebrale – affermano le organizzatrici sul loro portale – Il cervello è un organo potentissimo che possiamo imparare a usare meglio e a proteggere. Come psicologi e professionisti sanitari vogliamo rompere le barriere linguistiche della scienza e raccontare ai cittadini come possono attivamente migliorare la loro salute cognitiva e mentale. Anche quest’anno lo faremo attraverso numerosissimi eventi gratuiti disseminati sul territorio”.
Anche il Piemonte partecipa alla campagna, attraverso incontri ed iniziative disseminati per le città: si potrà partecipare a letture collettive nelle biblioteche sul tema della salute, effettuare sedute di training per comprendere come contrastare l’invecchiamento mentale e fare prevenzione attraverso screening cognitivi e checkup della memoria, per conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali e per conservarne il più a lungo possibile l’efficienza.
Sarà possibile conoscere le realtà che aderiscono all’iniziativa ed entrare in contatto con professionisti del settore dedicando del prezioso tempo al proprio benessere psico-fisico: approfondimenti sulle malattie neurologiche, sportelli di ascolto gratuito sulla gestione dell’ansia, incontri con psicologi, eventi in cui si parlerà di intelligenza artificiale e contaminazioni tra neuroscienze e le nuove conoscenze digitali.
Prendersi cura del proprio cervello, soprattutto a partire dalla scuola: le iniziative previste coinvolgono anche i più giovani attraverso il “Progetto Scuola”, tramite il quale si diffonderanno negli ambiti scolastici incontri volti ad avvicinare i più piccoli in modo semplice e creativo al mondo del cervello ed inoltre verranno effettuati screening utili all’identificazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per conoscere e partecipare ai numerosi incontri organizzati durante la Settimana del Cervello, consultare il programma completo presente sul sito ufficiale dell’evento.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento