25 Mar 2019

"Esperienze di Economia Circolare", quali pratiche contro lo spreco del cibo?

Scritto da: Lorena Di Maria

“Esperienze di Economia Circolare” è l’incontro incentrato sullo spreco del cibo e sulle buone pratiche da adottare in fatto di riuso e riduzione dei rifiuti. L’evento, che si terrà mercoledì 27 marzo a Pinerolo ed organizzato dall’Associazione Culturale Direfarecosolidale, fa parte di un ciclo di incontri di approfondimento sul tema ambientale, volto a favorire il coinvolgimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche con le associazioni del territorio e la cittadinanza.

Salva nei preferiti

Torino - Nell’ambito del programma dedicato alla conservazione e alla difesa dell’ambiente, contro gli sprechi e a favore delle buone pratiche per limitare l’inquinamento del pianeta, a Pinerolo si è dato avvio ad un ciclo di incontri e proiezioni su temi ambientali, organizzati dall’Associazione Culturale Direfarecosolidale con il contributo e il patrocinio del Comune di Pinerolo.
L’evento è pensato per coinvolgere le associazioni del territorio legate alla filiera del cibo e al recupero degli sprechi, così come garantire una maggior informazione e sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di alternative concrete e possibili da adottare quotidianamente.

L’iniziativa aderisce alla campagna triennale “Chiudiamo la Forbice – Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”, che ha come scopo diffondere sui territori e tra le comunità questioni legate alle diseguaglianze, al diritto al cibo, alle migrazioni, ai conflitti, all’ambiente e alla finanza. Una campagna volta a raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy e di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori e coinvolgendo i diversi soggetti locali.

esperienze-economia-circolare-quali-pratiche-contro-spreco-cibo

“Esperienze di Economia Circolare” sarà il prossimo incontro che si terrà mercoledi 27 marzo alle ore 21.00 presso il Salone dei Lettori in via del Duomo 1 a Pinerolo. Si affronterà il tema legato allo spreco del cibo e alle buone pratiche da adottare per una sua progressiva riduzione, così come il tema del riuso applicato ad ogni tipologia di spreco.

“L’incontro tratterà dei rifiuti alimentari, il cui spreco è così grave, anche in termini etici, oltre che economici, sia durante il circuito della commercializzazione, sia da parte dei consumatori finali, da essere entrato tra i “nodi” focalizzati dalla stessa Assemblea Generale delle Nazioni Unite nell’ambito degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile al 2030, che ne hanno postulato una riduzione almeno del 50% rispetto alla situazione in atto nel 2015 – si evince dal programma dell’iniziativa – l’incontro intende favorire il coinvolgimento e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi protagonisti della filiera del cibo nel pinerolese”.

L’incontro vedrà la partecipazione di Nadia Lambiase, ideatrice, fondatrice e presidente di Mercato Circolare srl, una start-up innovativa a vocazione sociale fondata a giugno del 2018 con la missione di far emergere e far crescere l’attenzione e l’interesse del pubblico per l’economia circolare e le sue imprese, a partire da un uso mirato delle tecnologie digitali.
Mercato Circolare è inoltre una applicazione gratuita che rivela agli utenti chi, in Italia e anche fuori, si occupa di economia circolare.
All’evento interverrà inoltre Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali del comune di Pinerolo.

esperienze-economia-circolare-quali-pratiche-contro-spreco-cibo-2

L’associazione Direfarecosolidale è un’organizzazione di movimenti di economia solidale attivi nel pinerolese che favorisce percorsi condivisi tra le realtà ecosolidali presenti sul territorio e da sempre attente ai valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente e l’economia locale.

Tra le realtà presenti sul territorio, l’incontro vedrà la partecipazione del Centro Ecumenico di Ascolto – Emporio Solidale, del Centro Diurno di via Lequo – Progetto il pasto quotidiano e di Slow Food – Condotta del pinerolese.

Foto copertina
Didascalia: Re-Use
Autore: Pixabay
Licenza: CCO Creative Commons

Articolo tratto da Piemonte che Cambia

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Bye bye all’economia circolare dei rifiuti: Olbia rinuncia a 10 milioni di euro del PNRR
Bye bye all’economia circolare dei rifiuti: Olbia rinuncia a 10 milioni di euro del PNRR

Felici da Matti: saponi ricavati da olio esausto per dare lavoro e creare un’economia etica – Calabria sarai Tu #4
Felici da Matti: saponi ricavati da olio esausto per dare lavoro e creare un’economia etica – Calabria sarai Tu #4

T-Cycle Industries e l’economia circolare che dà nuova vita agli pneumatici fuori uso
T-Cycle Industries e l’economia circolare che dà nuova vita agli pneumatici fuori uso

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(8) "piemonte"