L’arte della Facilitazione: quando lavorare in team è la soluzione vincente!
Seguici su:
Torino - Possiamo rendere più efficace, partecipata e divertente una riunione, un incontro, una formazione?
Quante volte nelle nostre giornate lavorative, nella realizzazione di un progetto o nella presa di una decisione ci siamo trovati a fare i conti con amici o colleghi con i quali ci sembra di parlare lingue diverse, oppure soci e collaboratori che forse non saranno mai maestri di diplomazia e con cui comunicare risulta talvolta impossibile.
Insomma, lavorare in team non è sempre facile… eppure nei gruppi di lavoro è sempre più diffuso un approccio dinamico capace di alimentare l’intelligenza collettiva e far leva sul proprio potenziale e sui talenti dei singoli per affrontare le sfide: la facilitazione.
La facilitazione è l’arte di migliorare la vita insieme, sviluppare una comunicazione efficace, prendere decisioni in maniera collettiva e far emergere le soluzioni condivise laddove si presentano forti contrasti.
Ma quali sono i benefici del collaborare in team? I tre moschettieri lo sapevano bene, e col loro motto vincente “uno per tutti, tutti per uno!” simboleggiano la vera forza del gruppo nonostante le difficoltà.
Trasformare i conflitti e la diversità in ricchezza: lavorare in team significa condividere delle idee in vista di un obiettivo comune e raggiungere uno scopo nel minor tempo e col miglior risultato, dando spazio a tutte le voci in campo.
“Se pensiamo a un gruppo di lavoro come all’equipaggio di una barca, la meta rappresenta l’obiettivo. L’equipaggio è formato da tante persone diverse: ogni componente dovrebbe occupare il posto che gli permetta di esprimere al meglio i propri talenti. Inoltre la rotta che scegliamo di seguire rappresenta un aspetto fondamentale, ovvero il processo: ci sono diverse strade per raggiungere una meta”.
Questa è la visione di Comunitazione, che da anni si occupa di facilitazione e la cui missione è quella di incoraggiare e promuovere la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa e l’innovazione nelle dinamiche sociali attraverso la creazione di una cittadinanza attiva.
Dalla collaborazione tra i promotori del cambiamento Altopia, Comunitazione e Italia Che Cambia, si avvierà a Torino, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, un laboratorio di facilitazione nonché un corso teorico e pratico per portare creatività, partecipazione e innovazione nei gruppi di lavoro.
Di cosa si tratta esattamente?
Il laboratorio è pensato per gruppi che vogliono ampliare la partecipazione sviluppando l’intelligenza collettiva, associazioni che fanno della sostenibilità il motore principale della loro crescita e dello sviluppo del territorio su cui operano, persone che vogliono conoscersi più profondamente e migliorare le relazioni all’interno delle proprie organizzazioni.
Sarà Melania Bigi, facilitatrice e formatrice presso Comunitazione, nonché una delle fondatrici della Scuola Italiana di Processwork – Arte del Processo, che ci trasporterà in un nuovo e avvincente percorso fatto di comunicazione, gioco ed interazione reciproca.
Gli strumenti:
Esplorare le dinamiche all’interno delle nostre associazioni ci aiuta a far emergere il potenziale del gruppo e a rendere i nostri luoghi di lavoro più accoglienti e collaborativi. Un primo passo per avviare le nostre organizzazioni verso una leadership consapevole!
Grazie al corso i partecipanti impareranno a trovare l’equilibrio nel lavoro in team e semplificare obiettivi, processo e relazioni, creare spazi di fiducia che invitino le persone a relazionarsi tra loro in maniera autentica, gestire i conflitti facendone emergere il potenziale creativo o progettare riunioni efficaci e divertenti.
Dove e quando?
La serata di presentazione avrà luogo venerdì 3 maggio alle ore 20.00 – 22.00 con un’introduzione aperta a tutti e gratuita, obbligatoria per chi frequenta il corso.
Il laboratorio si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio alle ore 9.00 – 13.00 /14.30-18.30 presso gli spazi di Offgrid Italia a Torino, in via Santa Maria Mazzarello n.30 interno 23.
Costi:
Il costo complessivo è pari a 159,00 euro e include l’intera formazione e i materiali forniti durante le attività.
Per chi si iscrive entro il 15 aprile, il costo del corso sarà di 139,00 euro.
Offerta early bird associazioni: Per le associazioni che iscriveranno 5 associati entro il 15 aprile, la quota totale sarà di 549,00 euro (scrivere a corsi@italiachecambia.org per conferma sulla disponibilità dei posti e per le indicazioni su come effettuare il pagamento)
Offerta early bird associazioni: Per le associazioni che iscriveranno 3 associati entro il 15 aprile, la quota totale sarà di 350,00 euro, mentre per coloro che iscriveranno 5 associati sarà di 540,00 euro (scrivere a corsi@italiachecambia.org per conferma sulla disponibilità dei posti e per le indicazioni su come effettuare il pagamento).
Iscrizione:
Per ritenere valida l’iscrizione è necessario:
1. compilare il MODULO:
- effettuare contestualmente il PAGAMENTO tramite bonifico a:
ASSOCIAZIONE COMUNITARE
BANCA ETICA-BARI
IBAN IT29M0501804000000000233019
CAUSALE: Quota di partecipazione al corso LAVORARE IN TEAM TORINO 2019 +nome e cognome - inviare RICEVUTA del pagamento a corsi@italiachecambia.org
Per maggiori informazioni contattare corsi@italiachecambia.org.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento