7 Feb 2019

La facilitazione: come mettere radici ai propri sogni

Scritto da: Redazione

La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale capace di rendere un gruppo, una comunità o un team più coeso ed efficace. Dall’esperienza degli ecovillaggi, ecco una buona pratica a supporto del lavoro di gruppo. “Mettendo radici ai nostri sogni” è il titolo del laboratorio introduttivo di Facilitazione di processi partecipativi che si terrà il 16 e 17 febbraio a Rivalto, in provincia di Pisa.

Salva nei preferiti

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, presso la sede del progetto di ecovillaggio “Piumani in campo”, si terrà “Mettendo radici ai nostri sogni” un laboratorio introduttivo di Facilitazione di processi partecipativi, a cura di Efstathios Mavridis, detto Delfino, attivista e facilitatore, abitante dell’ecovillaggio storico Lakabe in Spagna.

Dalle ore 9:00 di sabato 16 febbraio alle ore 18:00 di domenica 17 febbraio si svolgeranno le sessioni di lavoro dedicate all’esplorazione delle premesse e dei concetti chiave della facilitazione: la comunicazione, le relazioni e le dinamiche di gruppo, il conflitto, la leadership e la governance, l’intelligenza collettiva e l’organizzazione strutturale di un gruppo. Per chi viene da lontano, sarà possibile pernottare la sera di venerdì 15, godendo della calorosa e coinvolgente accoglienza dei Piumani, una comunità intenzionale ecosostenibile aderente a RIVE – Rete italiana villaggi ecologici.

mani_piumani_facilitazione_ecovillaggi_francescaguidotti

Grazie alla lunga esperienza sul campo, Efstathios Mavridis proporrà i contenuti in modo prevalentemente esperienziale, favorendo non solo il passaggio di competenza ma anche l’acquisizione immediata di tecniche spendibili nel proprio gruppo, comunità, team lavorativo, associazione, ente o organizzazione.

Cresciuto in Grecia, Efstathios Mavridis, fin da quando ha 15 anni frequenta gruppi non gerarchici di azione sociale e politica. A 25 anni lascia la sua terra e parte per il mondo con in mente una domanda: “Cosa serve ai nostri gruppi per diventare umanamente sostenibili e crescere insieme?”. Così approda a all’ecovillaggio di Lakabe (Navarra, Spagna), esempio virtuoso e duraturo di gestione del Bene Comune, dove vive da 10 anni. “Anche se non ho trovato una ricetta per rispondere alla mia domanda – afferma Delfino – l’ampia formazione in facilitazione e l’esperienza sul campo mi hanno permesso di riempire una cassetta degli attrezzi per comprendere e appoggiare i processi di gruppo”. Oltre alla formazione IIFAC-E, è facilitatore di Forum-ZEGG, una tecnica di indagine emozionale sviluppata nello storico ecovillaggio Zegg in Germania. “La facilitazione – afferma – è quanto di meglio posso offrire al mondo come contributo culturale e politico nel momento storico e sociale che stiamo attraversando in Occidente”.

Il laboratorio del 16-17 febbraio, è quindi un’occasione per conoscere la facilitazione e il docente, in vista del corso di Facilitatore di primo livello certificato IIFAC-E  (Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento – Europa) che si svolgerà da Marzo a Novembre, presso l’ecovillaggio La Torre di Mezzo che ha sede a Montecuccoli, sul Monte Calvana, tra Barberino di Mugello (FI) e Vernio (PO).

Per informazioni sul laboratorio introduttivo (Rivalto, Pisa), clicca qui oppure contatta:
Corinna: 320 01.19.353
Waira 329 28.94.570 o scrivi a piumani.in.campo@gmail.com
Per informazioni sul Corso di facilitazione di primo livello certificato IIFAC-E (Montecuccoli, Barberino di Mugello) scrivi a: Francesca Guidotti, 333 64.44.255 – ecovillaggiecohousing@gmail.com

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica
Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(9) "nazionale"