Ricette #21 – Spaghetti di carote con pesto di menta e mandorle
Seguici su:
Tornati dalle vacanze sicuramente ci ritroviamo con il desiderio di cibo leggero e poca voglia di cucinare, che abbiamo sicuramente esaurito durante le feste natalizie. In questi casi può essere molto utile abbondare di verdure crude, valide alleate per aiutare il nostro organismo a depurarsi in maniera efficace. La ricetta che vi propongo oggi è ideale per questo periodo e risponde benissimo a queste necessità: spaghetti di carote!
Presa dalla dieta crudista, questa ricetta è ottima come antipasto, come aperitivo e come contorno a piatti a base di proteine. Io solitamente consiglio di iniziare i pasti con una piccola porzione di verdure crude che permettono allo stomaco di prepararsi al pasto e consentono di assorbire al meglio vitamine e minerali.
La protagonista è la Carota – Daucus carota – , un ortaggio di origini asiatiche che si trova nella nostra penisola per tutto l’anno. Noi la conosciamo come la classica carota arancione, ma la vera carota non aveva questo colore, bensì esisteva di moltissime varietà con diversi colori: bianca, gialla, rossa e soprattutto viola. Pare che il noto colore arancione sia stato scelto appositamente nelle coltivazioni olandesi per rendere onore alla dinastia Orange nel XVII secolo.
Se abbiamo la fortuna di trovare carote violette o bianche, siamo quindi di fronte alle carote antiche, ricche di polifenoli antiossidanti con spiccata azione anticancro. Se invece troviamo solo le carote arancioni, non sono da disprezzare perché essendo ricche di carotenoidi hanno molteplici proprietà salutari: protettiva della vista e della pelle all’esposizione solare.
Per fare gli spaghetti di carote basta tagliarle molto sottili con il pelapatate, oppure utilizzare degli strumenti appositi che permettono di creare degli spaghetti molto più fini e regolari.
Il pesto con cui le ho condite è a base di mandorle siciliane pelate e non tostate, che danno un apporto di proteine e di acidi grassi salutari, e menta fresca del giardino. Ho unito anche la “salsa di ceci” prodotta in Italia che è una gustosa e valida alternativa alla salsa di soia. Se faticate a trovarla potete sicuramente sostituirla con una buona salsa di soia, magari una shoyu che ha un sapore più delicato che evita di coprire il gusto delle carote.
Ingredienti:
– 5 carote
– un cucchiaio olio extravergine di oliva
– un cucchiaino di salsa di ceci
– una decina di mandorle
– una manciata di menta fresca
Preparazione
Tagliate le carote a strisce sottilissime con l’aiuto di un pelapatate. Fate un pesto con la menta e le mandorle, unendo un filo d’olio e la salsa di ceci (io le ho unite mentre pestellavo, in modo da permettere all’olio di intrappolare gli olii essenziali della menta e insaporirsi). Cospargete le carote della salsa ottenuta e lasciate a macerare in frigo per almeno una mezz’ora.
Un ottimo modo per iniziare il pasto: gusto, leggerezza e aromi freschi!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento