Imballaggi in plastica: ecco le foto dei più assurdi!
Seguici su:
La plastica costituisce quasi un terzo degli scarti inquinanti del pianeta. Gli imballaggi realizzati in questo materiale sono costosi da realizzare e raramente riciclabili e recentemente anche i principali mezzi d’informazione hanno iniziato a pubblicare immagini degli ecosistemi marini che stanno lentamente morendo a causa delle tonnellate di rifiuti plastici che vengono riversati negli oceani.
I fiumi e le campagne asiatiche sono invase dai “sachet”, piccole bustine monouso molto in voga nei paesi dell’estremo oriente. Molti di essi sono realizzati in materiali riciclabili, ma quando vengono dispersi nell’ambiente diventa quasi impossibile e soprattutto troppo costoso raccoglierli e conferirli.
Anche altri materiali plastici potenzialmente riciclabili presentano problemi di ordine logistico ed economico. Prendiamo il caso delle vaschette alimentari in PET: si pensa che possano essere riciclate assieme alle bottiglie, mentre in realtà le vaschette hanno una diversa composizione chimica che non si presta a essere riciclata con le bottiglie. Per questo tipo di imballaggi dunque non esiste ancora un sistema di riciclo perché non si raggiungono quantità tali da rendere sostenibile la filiera.
Le soluzioni? Anzitutto applicare puntualmente le linee guida prodotte dai riciclatori nella progettazione e andare verso una standarizzazione e semplificazione del packaging, convergendo verso un numero ristretto di polimeri. Purtroppo misure l’adesione volontaria non sono sufficienti a determinare il cambio di rotta necessario da parte delle aziende, quindi servono quadri legislativi che rendano economicamente conveniente in primis la prevenzione dei rifiuti da imballaggio.
Alcuni paesi hanno attivato delle misure per contrastare il problema e hanno bandito l’uso della plastica usa-e-getta o degli shopper, ma la strada per ripulire il pianeta è ancora lunga. Sempre più persone decidono di optare per alternative sostenibili, anche se devono spendere qualcosa in più. Eppure sono ancora moltissime le aziende che utilizzano imballaggi plastici per i loro prodotti.
Ecco delle immagini davvero scioccanti di confezioni in plastica esagerate e non necessarie che si possono trovare nei negozi in giro per il mondo.
Fonti:
https://www.happyfacts.me/news/29-examples-completely-unnecessary-plastic-packaging/
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento