Seguici su:
Il 24, 25 e 26 gennaio 2019 si terrà il primo Rebirth Forum Roma presso, e con, il MACRO ASILO, 100 organizzazioni sedute a i tavoli del Terzo Paradiso attraverso 100 loro referenti, con formale incarico a partecipare, per individuare pratiche e progetti responsabili e sostenibili per le organizzazioni attive sul territorio della Città di Roma, secondo i criteri dell’Arte della Demopraxia enunciati da Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto. Due giorni di sessioni di lavoro cui seguirà la presentazione degli obiettivi da conseguire, alla presenza dell’artista Michelangelo Pistoletto e alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico.
L’Arte della Demopraxia (dove il termine pratica – in greco praxis – sostituisce il termine cratòs, potere) si fonda sul riconoscimento che le persone, riunite nelle diverse organizzazioni che compongono la società (associazioni, fondazioni, imprese, enti pubblici e privati, profit e no profit, consorzi, comitati, circoli, gruppi di lavoro e ogni altra forma di collaborazione organizzata) esercitano quotidianamente un effettivo potere politico. In esse, infatti, si trascorrono ore, giornate e anni, e ogni giorno si compiono scelte, si assumono decisioni che concretamente impattano sulla nostra vita di lavoratori, di imprenditori, di fornitori, di clienti, di associati, di aderenti e di membri di una famiglia. Ogni organizzazione è dunque di per sé un micro-governo o un micro-parlamento, distribuiti nel tessuto sociale. Le pratiche che in essa si compiono costituiscono di fatto politica pubblica e privata insieme.
Il compito della Demopraxia è rendere visibili e consapevoli queste organizzazioni e le loro pratiche, connettendole per formare sistemi di gestione realmente a partecipazione attiva. Questi sistemi, se estesi all’intera società, rendono attuabile il sogno antico della democrazia, il governo del popolo. La Demopraxia è una pratica necessaria all’equilibrio della convivenza civile, dove ognuno, dalle piccole occupazioni del quotidiano, saprà estenderla alle grandi relazioni sociopolitiche della vita comune.
Il modello del Rebirth Forum, propone e attiva una dinamica di impegno alla quale ciascuno è chiamato a partecipare in prima persona con la consapevolezza che tutti noi siamo investiti di responsabilità sociali nelle organizzazioni a cui partecipiamo e apparteniamo.
Il Metodo Demopratico adotta come riferimento primario i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030 dell’ONU per definire i principali campi d’azione in connessione con le esigenze territoriali. Si sviluppa come strumento conoscitivo, progettuale, partecipativo e performativo. Si articola in 3 fasi operative: Mappatura, Forum, Cantieri (VIDEO). Sono in atto Cantieri demopratici a L’Avana, Alghero, Melbourne, Bali e ne stanno nascendo in altri luoghi, portando l’Arte della Demopraxia (link) in contesti culturali ed economico-sociali profondamente diversi.
“I tavoli del Terzo Paradiso”, un’opera realizzata da Michelangelo Pistoletto in collaborazione con Francesco Saverio Teruzzi, è un’opera di partecipazione che, attraverso il dono delle sedie, rigorosamente usate, da parte delle organizzazioni partecipanti al Rebirth Forum Roma, diverrà un’opera collettiva.
Per il programma completo clicca qui
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento