4 Dic 2018

Arriva in Piemonte EcoForum, l’Economia Circolare dei rifiuti

Scritto da: Lorena Di Maria

Mercoledì 5 dicembre avrà luogo presso l’Environment Park di Torino l’EcoForum per l’Economia Circolare dei rifiuti, evento di riferimento sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia organizzato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Dibattiti, confronti e momenti informativi saranno al centro di una giornata aperta a tutti e dedicata ad una riflessione sul nostro ruolo nei confronti dell'ambiente.

Salva nei preferiti

Qual è la situazione dei rifiuti oggi ed in quale misura siamo responsabili delle nostre azioni sull’ambiente?
Il Piemonte si prepara ad un momento di incontro e riflessione rispetto a questo tema sempre più attuale ed urgente. L’iniziativa, organizzata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta vuole essere un momento di riflessione sulla gestione virtuosa dei rifiuti che coinvolgerà e metterà in comunicazione le principali realtà piemontesi che operano nel settore quali aziende, consorzi e pubblica amministrazione.
“Il 2018 è stato l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Stiamo entrando in una nuova era, quella dell’economia circolare 4.0 che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, la creazione di lavoro, l’ambiente e la salute dei cittadini. L’Italia vanta già tante esperienze di successo di economia circolare e di riuso praticate da Comuni, società pubbliche o miste e imprese private che possono consentirci di assumere una vera e propria leadership in Europa” affermano gli organizzatori, che intendono “creare un’occasione anche in Piemonte per stimolare un dibattito efficace, contribuire a identificare soluzioni e fornire indicazioni certe agli operatori di settore”.

arriva piemonte ecoforum economia circolare rifiuti 1543916160

Obiettivo dell’iniziativa è confrontarsi con le attuali responsabilità che tutti noi abbiamo per la salvaguardia del territorio in cui viviamo.
Quali sono le criticità del ciclo dei rifiuti in Piemonte e quali le soluzioni per minimizzare gli impatti e massimizzare il recupero e la rigenerazione della materia? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi su cui si avvierà il confronto.

Sarà una giornata ricca di dibattiti e incontri che verteranno sulle buone pratiche di economia circolare e gestione dei rifiuti, sulle statistiche della raccolta differenziata nei Comuni piemontesi e su scambi di esperienze tra le realtà presenti sul territorio.
Saranno inoltre premiati i “Comuni Rifiuti Free del Piemonte“, amministrazioni che oltre ad aver superato il 65% di raccolta differenziata, hanno raggiunto l’obiettivo di produrre meno di 75 kg di rifiuto indifferenziato per ogni abitante.
Tale confronto, in particolare, vuole “restituire un quadro della gestione dei rifiuti che possa costituire uno stimolo per i Comuni ad intraprendere nuove e più sofisticate strategie per risultati sempre più ambiziosi”, incoraggiando le diverse realtà sul territorio a prendere parte all’azione.
I Comuni Piemontesi considerati “più virtuosi” sono in totale 12, dei quali spiccano i tre più rappresentativi diversificati per numero di abitanti: Barone Canavese, con popolazione minore di 5.000 abitanti, Pino Torinese, con un numero di abitanti compreso tra i 5.000 e i 15.000 e Cossato, che conta oltre 15.000 abitanti.

arriva piemonte ecoforum economia circolare rifiuti 1543881904

L’evento avrà luogo a Torino nella Sala Kyoto dell’Environment Park di via Livorno 60 ed è aperto a chiunque, dal momento che uno degli obiettivi dell’iniziativa è informare e sensibilizzare i cittadini su questo ampio tema. Per partecipare basterà compilare il form di riferimento: goo.gl/mHbjwu

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4
Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento
Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

Con Giroo i giocattoli sono plastic-free e condivisi
Con Giroo i giocattoli sono plastic-free e condivisi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Todde a rischio decadenza – INMR Sardegna #60

|

Cilento Accuvato e la nuova vita di Ivan, da commercialista a guida escursionistica

|

Orti Generali, l’area rigenerata che da cinque anni fa “scuola” di orto urbano

|

Ti comporti in modo consapevole? C’è un’assicurazione che ti premia con agevolazioni economiche

|

La storia dell’avvocata-imprenditrice agricola che fa economia solidale con beni confiscati alla mafia

|

Meglio mobili usati o nuovi? E quelli vecchi che fine fanno?

|

L’assessore alla felicità Michele D’Alena: “La politica riscopra la relazione con i cittadini”

|

Ivano Angelo Monti: “Unisco musica e tecnologia per parlare di nonviolenza”

string(8) "piemonte"