Seguici su:
Cagliari - Un’economia umana non solo è possibile, ma è già realtà. Lo dimostra la rivoluzione avviata da Sardex, il circuito di credito commerciale che sta dimostrando una notevole capacità di rilancio dei territori, nel rispetto delle persone e della sostenibilità. Per raccontare la sua storia e fare il punto sui nuovi traguardi, Sardex invita cittadini, imprese, istituzioni e associazioni a prendere parte all’evento “MITZAS 2018: tra sogni e realtà. Costruzione sociale di un’economia umana”.
L’edizione 2018 del Festival si terrà dal 27 al 28 ottobre presso il Teatro Massimo di Cagliari. In quest’occasione salirà sul palco anche il nostro Daniel Tarozzi che – insieme a Stefano Fucili, Fabrizio Bartolucci e Tommaso Baldini – porterà in scena sabato 27 alle ore 17 lo spettacolo “La realtà è più avanti – Viaggio nell’Italia che Cambia”.
Come racconta anche Daniel nel suo spettacolo, Sardex è un circuito di credito commerciale che utilizza una moneta virtuale per incentivare lo scambio di beni e servizi fra aziende, favorire il mercato locale e stimolare il consumo critico. Nato nel 2007 da un’idea di un gruppo di ragazzi sardi, Sardex ha ottenuto negli anni un incredibile successo divenendo un modello replicato in altre regioni italiane e studiato nel mondo.
Tra le realtà più rappresentative di quell’Italia protagonista del nostro racconto, Sardex chiama ora a raccolta tutti gli attori economici e sociali del territorio per un confronto aperto, tra sogni, desideri e azioni già in corso sulle potenzialità del Circuito, in Sardegna e oltre isola.
Apertura ai consumatori, internazionalizzazione, strumenti di crowdfunding per il mondo associativo, coinvolgimento delle istituzioni e progressiva co-gestione del Circuito da parte delle imprese aderenti: questi i temi della due giorni, intervallati da musica, aperitivi aperti a tutti e offerti dal Circuito e lo spettacolo teatrale di Italia Che Cambia.
“Un crogiuolo di mini eventi e occasioni di incontro per costruire insieme un’economia etica basata sul lavoro e sulla fiducia che ci piace chiamare economia umana”, scrivono gli organizzatori.
Per il programma completo clicca qui
La pagina Facebook dell’evento
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento