Seguici su:
È iniziato l’autunno!! Torna il fresco e con questo la voglia di stare ai fornelli e di accendere il forno anche per scaldare un po’ casa quando cala la sera. Con grande piacere stanno tornando anche le verdure autunnali-invernali e, anche se non si direbbe, la prima a fare la sua comparsa è proprio la zucca. In realtà la zucca, avendo un tipo di raccolta a scalare si trova da settembre in poi. In alcuni posti si possono consumare le zucche già da metà agosto e queste, una volta raccolte, durano anche diversi mesi in un posto asciutto e fresco.
La zucca è un ortaggio di origine americana, da cui è stata importata al ritorno di Cristoforo Colombo. Inizialmente, e questo mi ha davvero fatto sorridere, l’unico uso che si faceva della zucca era l’alimentazione del bestiame! Successivamente poi è entrata a far parte della cucina tradizionale italiana, soprattutto di alcuni luoghi dove la zucca è divenuta una vera e propria “regina” culinaria.
Parlando di zucca non possiamo evitare di notare quanto il termine sia generico e aspecifico: le varietà di zucca sembrano quasi infinite! Quella che vi propongo oggi è la buonissima zucca mantovana, varietà tipica della zona di Mantova e che è conosciuta per la sua dolcezza. La sua polpa infatti è molto compatta e soda, per nulla fibrosa o filamentosa come la classica zucca gialla. Tradizionalmente infatti si utilizza per i ripieni, le creme, le mousse… tutto ciò che deve essere cremoso ma consistente. La buccia di questa zucca è edibile: per quanto possa sembrare dura da tagliare, una volta cotta risulta molto morbida e masticabile.
Dal punto di vista nutrizionale, al contrario di quello che si pensa è un alimento ipocalorico e adatto anche ai diabetici, visto che il carico glicemico è piuttosto basso. Contiene molto potassio, magnesio e diverse vitamine (tra cui la A, la C e la B). È ricca di carotenoidi e risulta utilissima per contrastare l’insorgenza di neoplasie di origine ormonale (seno e prostata). Inoltre la sua fibra è molto delicata sull’intestino, aiutando le persone con stitichezza a migliorare la mobilità intestinale senza irritare la mucosa.
Insomma, questa zucca è davvero portentosa! Come cucinarla? In Italia abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma un metodo che a me piace particolarmente è al forno con le erbe aromatiche e le spezie: semplice e gustosa! Inoltre in questo modo il tepore del forno ci aiuta a stemperare i primi freddi!
Ingredienti
Zucca mantovana
Olio extravergine di oliva
sale
Spezie a piacere: pepe, curry, pepe rosa…
Erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia…
Come prepararla
Prendete la zucca mantovana, tagliatela a fette, pulitela dai semi e mettetela in forno così com’è con un filo d’olio extravergine di oliva, poco sale e pepe. Aggiungete un’erba aromatica che gradite: rosmarino o timo sono perfette! In forno a 200 gradi fino a cottura ultimata (circa 15 minuti, ma dipende molto dal forno!). È ottima accompagnata con del riso integrale con gomasio e dei ceci saltati con gli ultimi pomodorini dell’orto! Una delizia per grandi e piccini che non richiede troppo impegno, ma regala tanti benefici!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento