10 Ott 2018

Canapissima in fiera a Torino

Scritto da: Daniela Bartolini

Tre giorni, dal 12 al 14 ottobre nello Spazio Mrf (quartiere Mirafiori) a Torino, dedicati ad una delle più polivalenti tra le specie vegetali: la Canapa. Una nuova manifestazione fieristica dedicata alla filiera della pianta della canapa. Mostra Mercato,prodotti, accessori, grow, conferenze, laboratori, dibattiti ed intrattenimento. Una vetrina aggiornata dei prodotti, dei servizi, delle tecniche, del diritto, dell’economia e della medicina e di tutto ciò che riguarda la filiera della pianta della canapa, tra innovazione e tradizione.

Salva nei preferiti

Torino - Alimentazione consapevole, ecologia, sviluppo sostenibile sono concetti che si stanno affermando sempre di più nel quotidiano e le proposte di prodotti e servizi a base di canapa sono molteplici e sempre più strutturati. Canapissima vuole, come evoca il nome scelto per la manifestazione, enfatizzare l’ampio spettro di campi di utilizzo della pianta di canapa e dei suoi derivati e si pone l’obiettivo di offrire al pubblico un momento di orientamento e sensibilizzazione sull’argomento “canapa” e i suoi numerosi settori d’impiego, nonché i benefici ottenibili, dal punto di vista dell’ecosostenibilità.

Canapissima è infatti una nuova manifestazione fieristica dedicata alla filiera della pianta della canapa, nata dall’esperienza di un team con conoscenza decennale del mondo fieristico, dell’attività di marketing, che può contare su collaborazioni con numerosi esperti del settore. Canapissima accompagnerà il pubblico lungo un percorso ideale di proposte per il benessere naturale, partendo dal salone dedicato ai prodotti per cura della persona, passando ad una rassegna di prodotti benefici per il nutrimento del corpo e il benessere della mente, proseguendo con una rassegna di servizi e di prodotti eco-oriented per la coltivazione e la lavorazione, sino alle soluzioni ecologiche per la casa.

Il percorso proseguirà nell’area dell’Editoria specializzata, nel Ristoro e nel Foro, dove si susseguiranno le conferenze, con un’agenda di appuntamenti culturali che spazieranno nelle varie tematiche del mondo della canapa. Molteplici gli incontri e le conferenze in calendario, occasioni per confrontarsi con gli esperti e le associazioni su temi legati all’ambiente, al vivere sostenibile, all’alimentazione corretta, alla coltivazione, agli aspetti legali e commerciali di questo antico dono che è la pianta di canapa.

Ogni giorno sarà possibile chiedere consulenze in Bioedilizia, a cura di La Termitière, progetto del PoliTO e Green Think – Naturalmente Paglia, e consulenze ed informazioni sull’argomento cannabis terapeutica, a cura di A.P.S. Seminiamo Principi, nonché partecipare ad incontri dedicati alle tecniche di coltivazione, raccolto e lavorazione. Vi saranno seminari, dibatti e show cooking, tutti declinati sull’argomento canapa e dimostrazioni dal vivo di tessitura con telaio a mano.

Importante la presenza di un legale dello studio Brotsanbert Valencia S.L.P. per la Confederación FAC, per poter effettuare un confronto dello stato dell’arte tra Italia e Spagna.
Domenica Show Cooking a cura di Cucinando su ruote, l’Assemblea Nazionale del Coordinamento Piemontese unitario per la legalizzazione della canapa e conferenze su raccolto, trasformazione e conservazione del prodotto.
Con Lou Dzeut potrai scoprire le antiche tecniche di lavorazione della fibra di canapa con telaio a mano.

La fiera è organizzata da CanaPassione, nata con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, anche attraverso l’organizzazione eventi ed iniziative promozionali ed informative sulle proprietà della canapa, è anche una linea di prodotti derivati dalla Canapa, completamente naturali. Canapissima si pregia del riconoscimento ufficiale delle istituzioni, godendo del Patrocinio della Città di Torino.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?
Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni
CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

L’agricoltura può contrastare lo spopolamento delle aree interne?
L’agricoltura può contrastare lo spopolamento delle aree interne?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(8) "piemonte"