9 Lug 2018

Il Terzo Paradiso al Reload Sound Festival 2018

Scritto da: Luca Deias

Ritorna uno degli eventi musicali clou dell'estate biellese: il festival, in programma a Biella al Parco Eunice Kennedy Shriver, ospiterà grandi artisti nazionali e internazionali. In occasione dell'iniziativa, è prevista anche una performance ispirata e dedicata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto.

Salva nei preferiti

Biella - Un parco immerso nel verde, un puzzle di band e artisti internazionali, musica dal rock al rap fino al jazz, il Terzo Paradiso: questo è solo un assaggio del Reload Sound Festival, uno dei più importanti e rappresentativi eventi che caratterizzano, da anni, l’estate biellese. La kermesse, giunta all’ottava edizione, animerà la città piemontese attraverso cinque giornate di festa e performance, tutte a ingresso gratuito. Il luogo adibito a ospitare gli show, in programma dall’11 al 15 luglio, sarà ancora una volta il Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella (ex Campo Volo Aquiloni). Quest’anno è prevista anche una novità: oltre all’intrattenimento musicale, andrà in scena una performance del Terzo Paradiso, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Pistoletto e il Reload Sound Festival. Domenica 15 luglio, infatti, in occasione della giornata conclusiva dell’evento, si terrà un corteo che partirà da Cittadellarte e arriverà al Parco Kennedy. Dopo la parata da Via Serralunga 27, i musicisti e tutti i presenti formeranno un Terzo Paradiso “umano”.

Il programma
Oltre alla performance ispirata e dedicata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, la line up del festival prevede un’esperienza musicale a 360 gradi, con artisti e brani di generi differenti: si parte mercoledì 11 luglio con i Lacuna Coil, band metal storica della scena italiana; giovedì 12 sarà la volta dei Rohey, band norvegese dedita ad un soul jazz elegante che mischia tradizione black, piano jazzy; venerdì 13 salirà sul palco Ghemon, che proporrà il suo album “Mezzanotte”; sabato 14 è in programma lo show dei Bud Spencer Blues Explosion, una band tra rock e blues; domenica 15 luglio, infine, la serata sarà dedicata ai cantautori, da Bianco (che porterà in scena il suo album “Bianco”) a Diodato (reduce dal successo di Adesso, il brano presentato al Festival di Sanremo con Roy Paci). Oltre ai concerti e dj set sui due palchi – quello principale, il Bon Prix Stage, ed il Red Bull Music Tour Bus – è prevista un’area ristoro.

I commenti di Paolo Naldini ed Edward Romano
“Il biellese – ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – conferma di saper nutrire iniziative di grande qualità. Arte, musica e condivisione. Pubblici diversi insieme in uno spazio di Biella, una festa che anima il territorio, le strade, ma soprattutto l’immaginario di una città che si scopre giovane, creativa e perfino ottimista”. Edward Romano, direttore artistico del festival, è intervenuto ai nostri microfoni in merito alla show dedicato del segno-simbolo di Pistoletto: “Siamo molto felici – ha spiegato – di questa collaborazione con Cittadellarte che unisce due realtà importanti del nostro territorio e non solo, e che amplia l’offerta culturale del festival integrando arte, performance e musica. Un rimando alla filosofia del Terzo Paradiso: renderlo performance è un messaggio più tangibile, soprattutto se è l’uomo a farlo”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Marika Camposano e il “silent reading”: la lettura come momento intimo di connessione con se stessi
Marika Camposano e il “silent reading”: la lettura come momento intimo di connessione con se stessi

Ad Acireale al via la 23° edizione di Magma, il festival internazionale di cinema breve
Ad Acireale al via la 23° edizione di Magma, il festival internazionale di cinema breve

In Sardegna non è Halloween, ma Is Animas, quando bambini e bambine chiedono doni per le anime
In Sardegna non è Halloween, ma Is Animas, quando bambini e bambine chiedono doni per le anime

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Sgomberato il presidio degli ulivi di Selargius contro il Tyrrhenian Link – INMR Sardegna #54

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(8) "piemonte"