Senza categoria
11 Lug 2018

Come sarebbe il mondo senza denaro?

Scritto da: Francesco Bevilacqua

Si terrà a Stresa, sul Lago Maggiore, il raduno nazionale di Bilanci di Giustizia. I temi affrontati saranno economia senza denaro, monete complementari, strumenti di cambiamento e consumo etico, soprattutto per i giovani. Italia Che Cambia ci sarà per portare il proprio contributo e documentare l'evento.

Salva nei preferiti

Perché il sistema capitalista non funziona e, anzi, crea enormi danni? È possibile smettere di sacrificare la nostra vita al lavoro senza fare rinunce in termini di benessere? Quali sono le alternative pratiche e quotidiane a uno stile di vita che crea ingiustizia sociale, inquinamento e ci fa spendere un sacco di soldi?

 

A questi quesiti risponderanno i partecipanti del raduno nazionale di Bilanci di Giustizia – organizzato il collaborazione con Italia che Cambia – che si terrà a fine agosto sulle incantevoli rive del Lago Maggiore, con l’obiettivo di immaginare un mondo senza denaro, almeno come lo intendiamo e lo utilizziamo oggi. 

mondo senza denaro 1Perché Bilanci di Giustizia? Anzitutto, perché parte tutto da una semplice analisi delle proprie entrate e uscite. Quanto spendo per i miei consumi? Quali sono quelli superflui e quelli realmente necessari? Quanto devo guadagnare per permettermi lo stile di vita che conduco? Ne vale veramente la pena?

 

Queste domande possono porsele tutti: studenti, famiglie con figli, persone singole, pensionati. Anzi, se non siete soddisfatti della vostra vita e se volete cambiarla, sarebbe bene che ve le faceste!

 

Migliaia di persone l’hanno fatto in tutta Italia, hanno cambiato il loro stile di vita e si sono unite in una rete, attraverso la quale si confrontano, si supportano e diffondono questo modello che, oltre a essere più etico e sostenibile, garantisce anche maggiori redditi, più tempo libero e una qualità della vita più elevata.

 

Come ogni anno, a fine agosto si ritroveranno a Stresa per il raduno annuale della rete. Il tema dell’edizione 2018 è il denaro e l’incontro – che si terrà dal 30 agosto al 2 settembre – sarà l’occasione per riflettere, con il contributo di relatori qualificati, sulle relazioni che ciascuno di noi ha con i soldi, il lavoro e il futuro.

 

Proprio in quest’ottica, è particolarmente gradita la partecipazione del millennials, i giovani nati negli anni 2000, affinché partecipino alla discussione su come costruire il modello socio-economico su cui sarà fondato il mondo in cui vivranno.

mondo senza denaro 2

Intervallati da momenti di gioco – come caccia al tesoro e balli collettivi – e di meditazione, si svolgeranno incontri su temi come l’economia senza denaro e le monete complementari, dando spazio alle nuove generazioni e alle esperienze concrete portate dai bilancisti, in modo da fornire ai partecipanti gli strumenti per poter cominciare a cambiare la loro vita da subito, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

 

L’edizione 2018 sarà arricchita dalla partecipazione di Italia Che Cambia, che documenterà l’evento per dare maggiore forza alle esperienze di Bilanci di Giustizia. L’obiettivo è diffondere questo modello di “economia domestica” per far capire a quante più persone possibile che cambiare conviene, sia dal punto di vista economico che da quello ecologico, ed è più facile di quanto possa sembrare!

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(8) "piemonte"