18 Giu 2018

I giovani vanno a scuola di impresa etica

Scritto da: Redazione

Il 7 giugno scorso si è svolto a Milano l'evento di premiazione finale progetto B Corp School, il primo percorso di education e ASL sui temi della creazione di B Corp pensato per i giovani. Scuole e B Corp sono state le protagoniste del programma, finalizzato ad avviare i ragazzi verso un mondo del lavoro etico e attento ai temi ambientali e sociali.

Salva nei preferiti

Milano, Lombardia - Val Soap è la vincitrice del progetto  B Corp School, il primo percorso di education e alternanza scuola lavoro che mette in connessione le aziende B Corp con gli studenti delle scuole superiori per la creazione di B Start Up. La start up Val Soap della 3 A del Liceo Scientifico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo​ (BS) vince il premio Best for B Corp School distinguendosi per impatto ambientale positivo, (prodotto creato con risorse del territorio e supporto della comunità locale) e capacità di passare alla fase di “go to market”.

impresa etica 3

InVento Lab, la prima B Corp che si occupa di education sui temi dell’imprenditorialità e sostenibilità ambientale, ha fondato nel 2017, in partnership con la community italiana ed europea delle BCorp, la prima iniziativa di imprenditorialità che mette in connessione la rete delle b corp con le scuole per la creazione dei progetti di start up “migliori per il mondo”.  Le scuole e le società B Corp sono le protagoniste del primo programma partito in Italia e che mira a espandersi oltreconfine.

 

Durante l’evento finale, la Changemaker Competition, sono state presentate le 18 start up realizzate dagli studenti che incarnano i valori b corp sotto diversi aspetti: attenzione all’ambiente, alle partnership sui territori, agli stakeholder. La prima edizione (anno scolastico 2017-2018) ha visto coinvolti quasi 500 studenti di 19 classi differenti, provenienti da 9 scuole diffuse su tutto il territorio nazionale.

 

Le classi hanno presentato le loro startup in una competizione di pitch per aggiudicarsi il primo premio di miglior startup “B Corp School” e hanno mostrato ai giudici i prototipi dei loro prodotti o servizi. Tutto ciò grazie alla collaborazione di mentor provenienti dal mondo bcorp che hanno permesso di costruire imprese che facciano la differenza.

impresa etica 2

I numeri della Rete B Corp

 

Nel mondo circa 54.000 società stanno facendo l’assessment per entrare a fare parte della rete delle imprese B Corp e stanno misurando i propri impatti sui lavoratori, sul territorio, sulla società. L’Italia è uno dei paesi a maggior concentrazione di B Corp e Benefit corporation (circa 130) e, dal gennaio 2016, è anche il primo paese in Europa a introdurre la Società Benefit per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

 

All’interno di questo scenario, in continua crescita, con un movimento globale di società che utilizzano il business come forza positiva verso il territorio e la società, si colloca la B Corp School di InVento Lab come motore e coinvolgitore dei giovani in questa evoluzione.

 

InVento Innovation Lab ha maturato un’esperienza pluriennale nello sviluppo di questo tipo di percorsi, avendo seguito circa 4.000 studenti e 65 scuole superiori dal 2014 nello sviluppo di progetti di imprenditorialità “green” con valenza di ASL e ha partecipato allo sviluppo di percorsi imprenditoriali a livello internazionale. Membri del team InVento Lab hanno partecipato, come mentor, a prestigiosi programmi tra cui LaunchX di MIT o Start Up Training dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 

“B Corp School” spiega Giulia Detomati, CEO di InVento Lab “nasce nell’ambito del summit europeo delle B Corp tenuto a Cascais nel mese di giugno 2017, in partnership con B Lab Europe, ed è il primo programma per creare progetti di impresa B Corp rivolta ai giovani delle superiori. Le scuole aderenti realizzano un vero e proprio progetto imprenditoriale a partire da un’analisi dei bisogni territoriali e da challenge condivisi con le società B Corp. Instaurano quindi un rapporto duraturo con queste aziende che si può tradurre in uno scambio proficuo e d’impatto, esempio di ASL virtuosa”.

 

Le start up vincitrici verranno presentate anche al Summer Summit Europeo delle B Corp che si terrà ad Amsterdam tra il 19 e il 21 giugno.

impresa etica 4

I premi e le start up della Changemakers Competition

 

Quest’oggi sono stati assegnati 4 premi. Il premio B Environment vinto da Alba del Liceo Benini di Melagnano di Green Jobs di Fondazione Cariplo con InVento Lab e JA, il premio B Community vinto da TerraMi della 3 CLL dell’Istituto Galvani di Milano, il premio B Popular  vinto da MixIT della 4 B dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo e, infine, il primo premio B Corp School vinto da Val Soap della 3 A del Liceo Scientifico dell’Istituto Olivelli Putelli di Darfo.

 

Il progetto è realizzato in partnership con Nativa Lab, Banca Prossima e Wekiwi. Ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto
La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

Barbara e Beatrice, le sorelle che hanno trasformato l’hotel Luxor Veg in un albergo vegano
Barbara e Beatrice, le sorelle che hanno trasformato l’hotel Luxor Veg in un albergo vegano

Antispecismo è sostenibilità: con Veghu il formaggio sardo è (anche) vegetale
Antispecismo è sostenibilità: con Veghu il formaggio sardo è (anche) vegetale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(9) "nazionale"