Underground Il sé, l’Associazione che ha saputo unire cura del corpo e cura della mente
Seguici su:
Alessandria - Siamo ad Alessandria per parlare di un’Associazione che ha saputo unire la cultura, e il sociale, allo stare insieme ed essere in forma. A raccontarci di questa realtà è Cinzia Orsi, presidente dell’Associazione Underground Il Sé.
“Underground Il Sé prende avvio da un’Associazione precedente che si chiamava Il Sé, discipline olistiche”, ci spiega Cinzia, “io ero socia e collaboratrice, prestavo il mio conoscere per quello che riguardava il fitness, nello specifico la Zumba. Quando hanno deciso di chiudere l’Associazione, noi l’abbiamo rilevata, unendo il termine Underground in riferimento allo spazio dove nasce la nostra palestra che è, effettivamente, sotto terra. Abbiamo deciso di lasciare parte, nel nome, ma anche nella nostro agire, della vecchia associazione perché, di fatto, noi nasciamo da quella realtà”.
L’associazione Underground Il Sé nasce come A.S.D., ma ha un aspetto anche Socio Culturale. La maggior parte delle attività sono sportive: “Insegnamo fitness, nello specifico Zumba e tutte le discipline che derivano dalla Zumba, come Zumba Kids”, ci spiega Cinzia che è stata una delle prime maestre di Zumba ad Alessandria, “Deborah Pinelli (ndr vicepresidente), si occupa di Body Flying che, di fatto, è una forma di pilates che si pratica su dei drappi. Facciamo Acqua Zumba, ma solo d’estate, in una piscina. C’è una parte di pugilato, ma senza arrivare mai all’incontro. Facciamo ginnastica presciistica, collaborando con le Frecce Bianche di Tortona”.
A tutte queste attività sportive, si aggiunge l’aspetto socio culturale che prevede la realizzazione di due spettacoli all’anno. Gli spettacoli sono realizzati con il patrocinio di Futura Infanzia Onlus, quindi parte del ricavato va in beneficenza. Lo spettacolo teatrale è messo in scena dai soci dell’Associazione. Questo aspetto più culturale è stato introdotto dalla segretaria dell’Associazione Monica Lombardi. “Monica si occupava già di vendere spettacoli teatrali a scopo benevolo”, ci spiega Cinzia, “quindi è stata lei a proporci di fare uno spettacolo teatrale basato sulla Zumba. Ci siamo molto divertite e abbiamo deciso di trasformare questa esperienza in una pratica. Il nostro prossimo spettacolo andrà in scena a maggio, il titolo è: I sogni di Bianca”.
Una realtà che cerca di unire la mente e il corpo, proprio perché ha saputo riconoscere il potenziale dello sport come pratica di equilibrio. “Venire da noi non è come andare in palestra, noi creiamo delle relazioni con i nostri soci”, ci sottolinea Cinzia. Delle relazioni che non finiscono dopo l’attività sportiva, ma che proseguono nelle attività culturali, nella realizzazione dello spettacolo teatrale o nella stesura del copione da mettere in scena. Una realtà che opera in armonia con altre realtà del territorio, proprio perché crede fermamente che solo attraverso la collaborazione si potrà innescare un cambiamento nella nostra società.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento