Roma Best Practices: un premio per i progetti migliori della Capitale
Seguici su:
La II edizione di Roma Best Practices Award 2018 “Mamma Roma e i suoi figli migliori”, il premio per le buone pratiche nella città di Roma, che si terrà il 21 aprile 2018 in occasione del 2.771esimo Natale della Capitale, è stato presentato durante la conferenza stampa presso il dipartimento di architettura dell`Università di Roma Tre e moderato da Paolo Masini del Comitato Roma Bpa 2018.
L`obiettivo del premio è quello di raccogliere, valorizzare e mettere in rete le migliori idee, progetti e soluzioni per la città di Roma. Lo scorso anno, la I edizione del Roma Bpa ha coinvolto oltre 160 tra associazioni, comitati, aziende e singoli cittadini ed ha visto assegnare premi per un valore di oltre 7 mila euro.
Al tavolo dei lavori hanno partecipato: Elisabetta Pallottino Università degli Studi RomaTre-direttore dipartimento Architettura; Claudio Bocci direttore Federculture; Erino Colombi presidente Cna, confederazione nazionale dell’artigianato e piccola e media impresa; Roberto Orsi direttore osservatorio socialis; Luisa Arezzo di Scuole di Roma; Elisabetta Salvatorelli di Labsus; Sabrina Florio presidente Anima per il Sociale nei valori d`impresa e Laura Tassinari direttore internazionalizzazione cluster e studi Lazio Innova.
“Un premio importante che alla sua I edizione ha avuto un grande successo in questa città”, dichiara Masini. “Il premio vuole mettere assieme aziende, scuole e tutte quelle persone che fanno bene a questa città e – aggiunge – si potrà partecipare fino al 21 Marzo”. Erino Colombi, presidente Cna ha dichiarato: “L’anno scorso ho visto l’aula magna piena e mi sono reso conto che si è sulla strada giusta. Roma è una grande città“.
Questanno sono previste ben <strong>7 aree tematiche tra cui è possibile iscriversi</strong>:
Roma cresce beneper le attività riguardanti scuola-territorio e alternanza scuola-lavoro;
Roma tvbper le attività che migliorano i beni comuni della città;
Roma accoglie beneper attività per l
integrazione e solidarietà; Roma parla bene
per le campagne di comunicazione che fanno bene alla città; Roma innova bene
per soluzioni che migliorano la qualità della vita in città; Roma si muove bene
per le attività sportive e culturali che creano comunità e Roma coltiva bene
per i tanti progetti legati agli orti urbani ed alla condivisione ambientale.
Un comitato scientifico valuterà i progetti, tra gli altri: Erminia Manfredi, Lorenzo Tagliavanti presidente camera di commercio di Roma, Laura Tassinari direttore internalizzazione cluster e studi Lazio innova, Erino Colombi, presidente Cna Lazio -Conf. nazionale dellartigianato e della piccola e media impresa; Claudio Bocci direttore di Federculture; Francesca Danese portavoce Forum Terzo settore Lazio; Roberto Orsi direttore osservatorio Socialis; Gildo De Angelis direttore ufficio scolastico regionale Miur; Rossella Santilli giornalista TgR; Daniel Tarozzi Italia che Cambia; Alvaro Moretti direttore quotidiano Leggo; Mohamed Tailmou portavoce rete G2; Luisa Arezzo Scuole di Roma; Rebecca Spitzmiller di Retake Roma; Massimo Vallati di Calcio sociale e Radio Impegno; Alberto Versace dell
Agenzia per la coesione territoriale presidenza del consiglio; Valerio Piccioni giornalista sportivo; Giuseppe Roma di Touring Club italiano; Gregorio Arena presidente Labsus; Giulia Flora Beraschi de I ragazzi del cinema America; Daniele Grassucci direttore di Skuola.net e Sabrina Florio presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa.
I vincitori riceveranno premi in beni, servizi o denaro messo a disposizione dai partners o dagli sponsor. Per questo, insieme al premio è stata avviata una call-to-action rivolta alle aziende romane: loro sosterranno i progetti migliori per Roma.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento