5 Feb 2018

A Mondeggi una Scuola Contadina libera, gratuita e autogestita

Scritto da: Redazione

Una scuola contadina dove imparare e sperimentare gratuitamente tante discipline legate all’agricoltura. Torna a Mondeggi, la “fattoria senza padroni” in provincia di Firenze, il percorso formativo dedicato a chi vuole prendersi cura della terra.

Salva nei preferiti

Toscana - Libera, gratuita, autogestita. A distanza di due anni, torna a Mondeggi la Scuola contadina. Tecnici, agronomi, contadini e professori metteranno a disposizione gratuitamente il loro sapere offrendo la possibilità di imparare, condividere e sperimentare tante discipline legate all’agroecologia e svincolate da logiche di profitto.

27336261_2259518947407314_1847290563756594173_n

“L’esperienza di Mondeggi – scrive il comitato Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni – ha coinvolto tantissime persone suscitando in loro la voglia di avvicinarsi alla terra e intraprendere percorsi agricoli. Come sta avvenendo in tante comunità in ogni parte del mondo, crediamo che sia ora che il sapere si svincoli dalle dominanti logiche del profitto utilizzando percorsi di formazione e informazione accessibili e autogestiti”.

 

“Abbiamo deciso – continua il comitato – di proporre quasi tutti i settori dell’agricoltura che seguiamo attraverso veri e propri corsi, incontri e seminari con contadini, tecnici, agronomi e professori. Sarà data massima importanza all’agricoltura contadina che, come rete Genuino Clandestino, realizziamo in tutta Italia. Porremo l’accento sul biologico e l’agricoltura naturale senza tralasciare alcuni argomenti dell’agricoltura convenzionale di cui è sempre bene essere informati. Nella nostra visione è indispensabile oltrepassare il limite, diventato consueto con l’esaltazione della produttività e della competitività, di non condividere il sapere e le tecniche tra i contadini delegando così alle multinazionale ricerca e insegnamento delle nuove tecniche che crea una dipendenza con un solo vincitore”.

19731892_1959550267404185_3209540700699661395_n

La Scuola Contadina è rivolta a chi lavora nei campi e desidera essere aggiornato sulle nuove tecniche, a chi vuole studiare e non ha avuto la possibilità di farlo, a chi vorrebbe condividere quello che negli anni ha imparato e a chi, semplicemente, vuole avvicinarsi per la prima volta alla terra.

 

“Conosciamoci, impariamo insieme e facciamo rete per collaborare ad affermare la sovranità alimentare. Crediamo fermamente che un altro modello di società e di agricoltura sia possibile e Mondeggi e tutti i contadini di Genuino Clandestino siano già un passo avanti in questa direzione”.

 

Se non diversamente indicato tutti gli incontri si terranno nella sala  assemblee in via di Mondeggi n.4 Bagno a Ripoli (Fi)

 

Per il programma completo della Scuola clicca qui 

 

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?
Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni
CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

L’agricoltura può contrastare lo spopolamento delle aree interne?
L’agricoltura può contrastare lo spopolamento delle aree interne?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

string(9) "nazionale"