Seguici su:
“Siamo alla ricerca di due famiglie interessate a sviluppare con noi un villaggio eco sostenibile orientato alla solidarietà (es. affido di minorenni) e alla condivisione”. Inizia così il messaggio di due famiglie che hanno dato vita ad un importante progetto in provincia di Parma e sono ora alla ricerca di altre persone con cui intraprendere un percorso di cambiamento condiviso.
“Al momento disponiamo di una struttura abitativa terminata ed un’altra in via di ristrutturazione, mentre per il futuro abbiamo in cantiere l’ipotesi di realizzare delle altre strutture mediante attività in auto costruzione”. È in programma lo sviluppo di progetti zero emissivi con l’impiego delle rinnovabili, di serre fotovoltaiche e l’avvio di percorsi inerenti l’educazione ambientale e la sostenibilità rivolti a studenti, famiglie, giovani e adulti.
La proposta di allargamento alle famiglie è legata all’intento di generare convivenza fra otto nuclei famigliari, oltre all’ipotesi della presenza di persone single. Considerata la complessità del progetto, le persone che prendono parte a questa esperienza potranno rivestire differenti ruoli in ambiti diversi, in base alla sensibilità, alle competenze e alle singole aspettative. Non sono richieste specifiche abilità: ogni competenza sarà oggetto di confronto per vedere come potrebbe essere spesa nell’economia progettuale.
Per chi è interessato, è prevista una due giorni il 5 e 6 gennaio presso l’ecovillaggio sulle colline parmensi: un workshop per conoscere il progetto e per un approfondimento sulla proposta. Si tratta di un evento informativo e senza impegno, una occasione per incontrarsi e conoscersi. La proposta è aperta a famiglie, coppie di fidanzati e conviventi. I bambini sono benvenuti.
“Quello che auspichiamo è di incontrare famiglie che abbiano lo sguardo sul futuro, che sognino un futuro a misura di uomo, quindi sulla possibilità di dare un significativo contributo alla collettività, attraverso una scelta di vita che sia d’ispirazione per tutti”.
Per eventuali richieste potete scrivere a famiglia.aperta@teletu.it
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento