1 Dic 2017

Giornata internazionale delle persone con disabilità nei musei ed ecomusei

Scritto da: Daniela Bartolini

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre, una giornata di accoglienza e attività, aperta a tutte le persone con disabilità del Casentino, alle loro famiglie e ai volontari delle associazioni del territorio.

Salva nei preferiti

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

giornata-internazionale-disabilita-ecomuseo

Le strutture aderenti al progetto di cooperazione Musei ed Ecomusei del Casentino organizzano, per questa occasione, una giornata di accoglienza e attività, aperta a tutte le persone con disabilità del Casentino, alle loro famiglie e ai volontari delle associazioni del territorio.

A Stia le attività avranno inizio a partire dalle ore 15:00 presso il Museo dell’Arte della Lana e continueranno al Museo del Bosco e della Montagna, antenna dell’Ecomuseo del Casentino. I due musei di Stia accoglieranno tutti i partecipanti con un pomeriggio di visite guidate e attività ludico-manipolative. A tutti coloro che vorranno prenderne parte si raccomada di prenotare ad uno dei seguenti recapiti: Museo dell’Arte della Lana: 0575582216 – 338.4184121 info@museodellartedellalana.it; Ecomuseo del Casentino: 0575-507272, ecomuseo@casentino.toscana.it

Anche il Museo Archeologico del Casentino aderisce all’iniziativa con una visita guidata riservata ad un gruppo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze con cui la rete di cooperazione “Musei ed Ecomusei del Casentino” ha collaborato per l’allestimento dei percorsi espositivi dedicati ai disabili della vista ed inaugurati lo scorso aprile.

La giornata internazionale delle persone con disabilità sarà un primo momento di incontro per scambiarsi idee, ascoltare tutti coloro che possiedono una diversa sensibilità e progettare insieme nuove attività.

L’iniziativa è promossa dal CIRCUITO MUSEI ED ECOMUSEI DEL CASENTINO: Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ecomuseo del Casentino; Museo Archeologico del Casentino – Comune di Bibbiena; Museo dell’Arte della Lana – Fondazione “Luigi e Simonetta Lombard”. Con il patrocinio di Comune di Pratovecchio Stia e la collaborazione dell’associazione Sci Club di Stia.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Accessibilità e turismo: al via il primo festival sardo Monumenti a Ruota Libera
Accessibilità e turismo: al via il primo festival sardo Monumenti a Ruota Libera

Patrizia Nadal: ” Ecco perché ho scritto un libro per raccontare la mia vita di persona con disabilità”
Patrizia Nadal: ” Ecco perché ho scritto un libro per raccontare la mia vita di persona con disabilità”

Progetto Itaca: socializzazione e professionalizzazione per smontare i pregiudizi sulla salute mentale
Progetto Itaca: socializzazione e professionalizzazione per smontare i pregiudizi sulla salute mentale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

|

Tyrrhenian Link: “La nostra lotta continua oltre lo sgombero del presidio degli ulivi”

|

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

string(9) "nazionale"