6 Ott 2017

Il Festival dei Cammini sulle vie di Francesco

Scritto da: Daniela Bartolini

Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre, il Comune di Chiusi della Verna, in collaborazione con il Gesaaf dell’Università di Firenze, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, l’Associazione i Cammini di Francesco in Toscana e la Cooperativa In Quiete, è lieto di invitarvi alla seconda edizione del Festival dei Cammini 2017. Due giornate di camminate, riflessioni, preghiera e cultura in un luogo che storicamente e naturalmente ha rappresentato e rappresenta oggi il centro ombelicale di incontro di importanti Cammini culturali laici e religiosi.

Salva nei preferiti

Una iniziativa dedicata a escursioni, riflessioni, preghiere e cultura in un luogo che ha rappresentato storicamente – e tuttora rappresenta – il punto di incontro di importanti itinerari e cammini laici, culturali e religiosi. Giunto alla seconda edizione, il Festival dei Cammini propone anche quest’anno un ricco programma di iniziative. Momento centrale, l’arrivo sabato 7 a La Verna dei pellegrini provenienti dai diversi itinerari, per la benedizione al Santuario.

festival dei cammini la verna seconda edizione 1507278210

Domenica 8 ci saranno al mattino attività escursionistiche e alle 11 i lavori della tavola rotonda sui Cammini all’auditorium di Chiusi della Verna. Nel pomeriggio, con partenza intorno alle 15:30, un bus navetta offerto dal Comune di Chiusi della Verna consentirà il rientro con fermate a Pieve S. Stefano, Badia Tedalda e S. Leo.

“Solo due anni fa di questa iniziativa non esisteva niente”, ricorda il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, “Mentre oggi grazie al lavoro appassionato di amministratori e volontari, il territorio ha un’ulteriore occasione di riscoperta delle tradizioni e valorizzazione delle risorse locali, soprattutto turistiche. In questi giorni anche testate di informazione nazionale, come il Corriere della Sera, mi hanno chiamato per avere e diffondere informazioni sull’evento e sul territorio. Dunque avanti così, perché abbiamo progetti importanti per questo territorio: l’aggancio con la storia sia il pretesto per costruire intorno ai cammini infrastrutture dedicate ai pellegrini, eventi, promozione. Questo affinché la gente di montagna scelga di rimanere a vivere qui, presidiando un territorio e dando senso compiuto ai piccoli centri ed alla loro importanza fondamentale nel contesto locale e nazionale”.

festival dei cammini la verna seconda edizione 1507278272

Del festival fa parte anche una manifestazione non competitiva di 200 km in bici da Assisi a Chiusi della Verna, organizzata da Bikerando, fondazione Gino Bartali Onlus, Ari. “Questo perché – conclude Tellini – abbiamo abbinato due figure apparentemente così diverse, come S. Francesco e il grande ciclista, accomunate dall’essere operatori di pace e dal muoversi slow, un concetto che non è evidentemente solo una moda dei giorni nostri, e che oggi si riscopre sempre più attraverso pellegrinaggi ma anche escursioni e la realizzazione di certe infrastrutture, come le piste ciclopedonali”.

Programma dettagliato.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale
Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Eolico, fotovoltaico, pompe di calore: quanta e quale energia produrremo in futuro? – Io non mi rassegno + #23

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

string(9) "casentino"