Per fare le cose bene ci vuole tempo!
Seguici su:
A far le cose bene ci vuole i tempo che ci vuole, lo sappiamo bene e lo sanno bene gli artigiani che per il sesto anno si ritroveranno a Stia tra il Museo dell’Arte della Lana ed il Museo del Bosco e della Montagna per una due giorni dedicata alla valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri di un tempo.
“A far le cose bene… ci vuole il tempo che ci vuole!”, organizzato dal Museo dell’Arte della Lana di Stia e dall’EcoMuseo del Casentino, che da tempo collaborano nella promozione delle proprie offerte culturali e didattiche, è un evento dedicato alla valorizzazione dell’artigianato locale, un’occasione unica per riscoprire i mestieri del passato ma anche le nuove tecniche artigianali, in un percorso dalla tradizione all’innovazione dell’artigianato artistico locale.
Il suggestivo Salone a Volta del Lanificio di Stia, dove un tempo lavoravano i telai, è diventato oggi uno spettacolare ed ampio spazio espositivo: per l’intera giornata di domenica 17 settembre ospiterà i migliori artigiani ed artisti del territorio, che con dimostrazioni dal vivo metteranno in mostra tutta la loro arte.
Saranno svolte dimostrazioni di pratiche artigianali oggi quasi perdute, come la tessitura a mano o la filatura con l’arcolaio; ma sarà anche l’occasione per scoprire nuove forme di lavorazione manuale come il riciclo creativo, il patchwork, l’origami e molto altro.
I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti organizzati dai “Musei ed Ecomusei del Casentino”, la rete di cooperazione tra i musei della vallata. I laboratori si svolgeranno nel Salone a Volta del Lanificio e presso il Museo del Bosco e della Montagna dalle 16:00 alle 19:00.
Alle ore 17:00 presso il Lanificio sarà presentato il progetto “L’arazzo delle 2000 mani”, l’opera realizzata dai partecipanti alle attività didattiche del Museo dell’Arte della Lana tra il 2015 e il 2017.
L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e del Comune di Pratovecchio Stia, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento