Bike Tour della Decrescita: un invito fuori confine
Seguici su:
Dopo il successo dello scorso Bike Tour della Decrescita in Sud Italia, quest’anno il Bike Tour della Decrescita riparte per conoscere le realtà del Centro Italia da Ancona a Siena e poi verso il mare.
Dal 19 agosto al 3 Settembre in bicicletta per 450 km, dai 40 agli 80 km giornalieri, per scambiare idee e imparare attraverso il reciproco incontro.
Durante ogni tappa avverranno infatti incontri co-organizzati con le realtà locali con attività, in base al contesto territoriale, agli interessi e alle competenze.
Viaggiare in bicicletta è sinonimo di lentezza e condivisione, ingredienti necessari per il cambiamento in cui il movimento si sta impegnando.
Il Bike Tour della Decrescita, organizzato in collaborazione con Italia che Cambia, è un evento importantissimo per tutto il Movimento della Decrescita Felice in quanto consolida lo spirito di gruppo, la conoscenza e la mobilità alternativa potendo diffondere un messaggio diverso in giro per l’Italia.
Il 26 agosto il Bike Tour della Decrescita farà tappa a Passignano Sul Trasimeno, in provincia di Perugia, per un evento organizzato da Italia che Cambia in collaborazione con Panta Rei.
Dalle 10.00, gita in bici al lago e pranzo al sacco e dalle 18 la cir-conferenza a Panta Rei con:
Dino Mengucci, Panta Rei: un sogno che diventa realtà
daniabartolini@gmail.com, Italia Che Cambia – Dall’Italia ai territori. Le realtà virtuose del territorio si raccontano (esperienze dal Casentino e dall’Umbria)
Interverranno:
Roberto Battista (Adc Umbria) Da Sellano, tra esperienze di vita e comunità dopo il terremoto, a Futurando passando per la canapa. Con la partecipazione di Simone Casagrande Moretti di Canapamo.
Filippo Bozotti (Tribewanted) Tribewanted: crowdfunding per creare comunità sostenibili
Rachele Minarini (Asilo nel Bosco del Casentino) Racconto del progetto sperimentale di outdoor education sistemica in Casentino
Modera: Jean-Louis Aillon (MDF)
Ore 21:00: Cena conviviale (costo 15 euro)
Ore 22.00: Falò e chiacchierate al chiaro di luna
Possibilità di pernottamento in tenda (gratuito) o in struttura (costo 20 euro comprensivo di colazione)
Come diceva Gandhi “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Invitiamo quindi chiunque sia interessato, a partecipare all’incontro di sabato ma anche a pedalare anche solo per una o più tappe. Non è richiesta una perfetta forma atletica ma è desiderabile una preparazione minima, attrezzatura adeguata (bici con marce, sacche da bici impermeabili, abbigliamento da pioggia, etc.) ed una minima esperienza di cicloturismo (o olio di ginocchia e molta flessibilità!).
Se vuoi iscriverti a tutto il Bike Tour o anche solo ad alcune delle tappe del viaggio compila il Google Form dove potrai trovare maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma.
Per vedere tutti gli aggiornamenti sul Bike Tour, segui la pagina dedicata.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento