Seguici su:
Cosa vuol dire “decarbonizzazione”? Vuole dire eliminare le emissioni di biossido di carbonio e più in generale di tutti i gas serra.
L’accordo di Parigi di fatto ci dovrà introdurre e condurre alla decarbonizzazione portando entro la seconda metà del secolo corrente il pianeta ad emissioni nette zero. Questo in pratica vuole dire che andranno abbandonanti i combustibili fossili e nel contempo aumentati gli assorbimenti del suolo e delle foreste. Più in dettaglio alcuni studi scientifici dicono che il primo settore dove è possibile e importante la decarbonizzazione è quello degli edifici in generale che entro il 2030 che dovrebbero arrivare a essere tutti ad emissioni nette 0.
In Ecovillaggio Montale la decarbonizzazione è già una realtà. Il fabbisogno di energia è vicino a 0 e non occorre il gas per climatizzare e per cucinare. L’energia elettrica utilizzata è prodotta da fonti rinnovabili. Il verde del quartiere svolge il ruolo di mitigazione del microclima e assorbimento della CO2 e degli altri inquinanti.
La buona notizia è con le nostre scelte possiamo vivere meglio, spendere meno e aiutare il nostro pianeta.
Tratto da Ecovillaggio Montale
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento