30 Mag 2017

Altri Mondi Bike Tour: inizia il viaggio!

Scritto da: Redazione

Parte domani dalla Sicilia Altri Mondi Bike Tour, il viaggio in bici e tournée teatrale di tre attori che attraverseranno varie regioni italiane per raccontare le buone pratiche dei territori e le ultime scoperte su animali, piante, universo.

Salva nei preferiti

È tempo di salire in sella per Guido Bertorelli, Mauro Milone e Valerio Gatto Bonanni. Altri Mondi Bike Tour, lo spettacolo di SemiVolanti ecosostenibile e iperscientifico, parte dalla Sicilia con la prima tappa a Siracusa il 31 maggio, e nel corso dell’estate toccherà Marche, Lazio, Campania e Toscana. 

 

“Andremo in luoghi dove le comunità, le associazioni e i cittadini si sono organizzati per valorizzare i propri territori in una giusta armonia tra cura del paesaggio e lavoro dell’uomo. Saremo ospiti in luoghi dove si promuovono buone pratiche ambientali, si sostengono modelli economici non invasivi, che rispettino la biodiversità e le conoscenze tradizionali.

 

In molti di questi luoghi c’è una cittadinanza attiva che si oppone a chi specula e inquina, rovinando il territorio sotto il ricatto del lavoro e danneggiando la salute di chi ci abita. Porteremo uno spettacolo che è alimentato dalle invenzioni di Mobile Green Power ed è totalmente ad energia rinnovabile, infatti oltre ad avere dei pannelli fotovoltaici chiederemo al pubblico di pedalare per incrementare l’energia utilizzata per luci e fonica”.

altrimondi

Altri Mondi Bike Tour è uno spettacolo iper scientifico e divertente, che racconta le ultime scoperte su animali, piante, universo. Dalla cura parentale dei vegetali, all’altruismo degli animali sociali, dalle ipotesi di vita su altri pianeti agli 11 sensi delle piante, per mostrare che la specie umana è giovane e poco sappiamo dell’incredibile mondo in cui viviamo che merita cura e rispetto.

 

L’impresa sarà compiuta in bicicletta poiché è lei la protagonista indiscussa di una rivoluzione sensibile che parte dalla mobilità e ci coinvolge in uno stile di vita sostenibile. Grazie alle invenzioni di Mobile Green Power, lo spettacolo sarà alimentato da energia rinnovabile e sarà autosufficiente.

 

“Fondamentali sono stati i 143 sostenitori che ringraziamo ad uno ad uno e che hanno donato nella campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso, selezionata come progetto nel network di Banca Etica.
E poi il contributo degli sponsor: Bierò e Leader Fox Italia che mettono a disposizione una E-bike, Le Mille e una notte con cui stiamo organizzando la tappa romana, BikeNBike e la piattaforma social di cicloturismo e con i consigli e lo sponsor tecnico di Zio Bici.

Ci hanno aiutato nell‘organizzazione di questa avventura: A Sud, ReBikeAlterMobility, I Ciclonauti, Terra!,  Legambiente, #Salvaiciclisti, Fiab, e i media partner Italia che cambia, Comune-info, Promosocial”.

 

Salite a bordo: Altri Mondi Bike Tour sta arrivando!

 

Per consultare il dettaglio delle date scarica il programma 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Dopo i droni, le radiazioni: che succede negli Usa? – #1034

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

|

L’archeologia lo mostra: la cura è stata centrale nella storia della civiltà

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

string(9) "nazionale"