6 Apr 2017

Ecomuseo: con “ValoreMuseo” un nuovo progetto di comunicazione e formazione

Scritto da: Daniela Bartolini

L'Ecomuseo del Casentino vincitore del bando per l’innovazione dei musei e la formazione di Fondazione CR Firenze. Un'opportunità di formazione per giovani laureati under 35 e per le antenne ecomuseali di comunicare in modo sempre più efficace.

Salva nei preferiti

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha comunicato i nomi dei vincitori del bando per l’innovazione dei musei e la formazione dei giovani denominato ValoreMuseo. È il primo Bando emanato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del settore “Innovazione Culturale”. L’edizione 2017 di ValoreMuseo, dedicata al tema del marketing e dell’analisi dei pubblici, si è rivolta ai musei con sede nel territorio di Firenze e città metropolitana, province di Grosseto e Arezzo, ed ai laureati under 35 domiciliati in Toscana. Al bando hanno partecipato 497 giovani e 41 musei.
Tra i 12 musei vincitori ci sono la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello, il museo Galileo e lo Stibbert, Casa Masaccio a S. Giovanni e il museo di Storia Naturale di Grosseto. E c’è appunto anche l’Ecomuseo del Casentino, servizio dell’Unione dei Comuni Montani.

ecomuseo casentino vincitore bando valore museo 1491473277

Secondo il bando della Fondazione CR Firenze, i vincitori hanno diritto a un’esperienza di lavoro retribuita per giovani presso uno dei musei per 6 mesi, una risorsa in residenza destinata allo sviluppo del progetto di marketing e due premialità finali: uno study tour all’estero e un contributo economico di € 10.000 per realizzare un progetto di comunicazione (per i 2 musei che produrranno i migliori progetti).

L’Ecomuseo del Casentino, articolato in 16 antenne, coinvolge 13 associazioni oltre a soggetti privati ed un alto numero di volontari. La dimensione partecipativa ed il rapporto con le comunità locali sono punti fermi della sua “mission”.
“Per il bando di CR Firenze”, dice Eleonora Ducci, Sindaco di Talla e assessore dell’Unione con delega a questo servizio, “L’Ecomuseo del Casentino in collaborazione con l’Università di Firenze ha messo a punto una valutazione delle proprie azioni in termini di creazione di benessere per la comunità locale, applicando, in via sperimentale, un modello di analisi basato sul coinvolgimento di diversi portatori d’interesse: gestori delle antenne, volontari, cittadini, amministratori. I risultati della prima fase dell’indagine riportano una percezione molto positiva da parte dei soggetti coinvolti, e saranno oggetto di approfondimenti e sviluppi successivi”. Tra i macro-argomenti ed i bisogni intorno ai quali si prevede di lavorare nel prossimo futuro ci sono la comunicazione, la formazione, lo sviluppo locale.

ecomuseo casentino vincitore bando valore museo 1491473318

“Il ricambio generazionale dei volontari/gestori dell’Ecomuseo, l’implementazione del turismo sostenibile e l‘incentivazione di micro-economie locali legate alla valorizzazione del patrimonio locale, rappresentano, infine, altri obiettivi intorno ai quali stiamo lavorando”, conclude la Ducci.

“ValoreMuseo” è dunque un altro importante traguardo centrato dall’Ecomuseo del Casentino, e può rappresentare, un’occasione preziosa per dare maggior vigore ed efficacia al percorso intrapreso tanti anni fa.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Premio GreenCare: a Napoli si celebra l’impegno per la sostenibilità e il verde urbano
Premio GreenCare: a Napoli si celebra l’impegno per la sostenibilità e il verde urbano

Rigeneration Green: educazione ambientale e attività fisica in natura per i più piccoli
Rigeneration Green: educazione ambientale e attività fisica in natura per i più piccoli

La biodiversità arriva a scuola con il progetto “Azioni e voci per il clima”
La biodiversità arriva a scuola con il progetto “Azioni e voci per il clima”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosa dice il nuovo codice della strada e che ricadute avrà sulla mobilità sostenibile – #1024

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

string(9) "casentino"