Contribuisci a raccontare la decrescita! Parte il crowdfunding per il documentario sul Biketour
Seguici su:
Hanno scalato montagne e attraversato valli, hanno dormito in spiaggia e su pavimenti freddi, hanno imprecato in salita e si sono abbattuti per le forature. Hanno festeggiato a sera, stanchi e soddisfatti davanti ad un bicchiere di vino e una tavola imbandita. Hanno preso la pioggia, tanta pioggia per arrivare a fine tappa infreddoliti e stanchi.
Sono le ragazze e i ragazzi del Movimento per la decrescita felice, che nel settembre scorso si sono imbarcati in una folle impresa: percorrere in bicicletta tutto il sud Italia da Lecce a Palermo con l’intento di raccontare a tutti che un altro mondo è possibile, al di fuori della religione della crescita economica fine a se stessa, del paradigma della competizione a tutti i costi e del consumismo sfrenato. Un orizzonte comune in cui iscrivere ogni istanza di cambiamento dal basso, un orizzonte, appunto,di decrescita.
Italia che Cambia li ha seguiti col camper per documentare la folle impresa. Adesso le epiche gesta dei ragazzi e delle ragazze del Movimento per la decrescita felice e del loro Bike Tour sono pronte per essere rese immortali con un documentario che verrà realizzato proprio in collaborazione con Italia che Cambia.
Il documentario, oltre a raccontare per immagini il bellissimo viaggio compiuto, sarà uno strumento molto utile proprio per spiegare la decrescita alle persone in maniera diversa, più coinvolgente ed informale. La durata prevista è di circa di 30 minuti. In seguito produrremo anche un DVD che pensiamo di rilasciare senza copyright, in licenza creative commons.
Per realizzare il documentario abbiamo bisogno del tuo supporto. Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding per coprire le spese di realizzazione del prodotto. Se anche tu come i ciclodecrescenti pensi che un altro mondo è possibile e vuoi contribuire a renderlo evidente puoi partecipare alla realizzazione del documentario aderendo alla campagna.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento