Etica, coraggio e talento al Gran Galà dello Sport
Seguici su:
Il 12 Marzo alle ore 17,30 presso il Teatro Sole si terrà la terza edizione della manifestazione “Gran Galà dello Sport”. Come gli scorsi anni durante la manifestazione saranno premiati gli atleti o le squadre che, nel corso dell’anno 2016, abbiano ottenuto significativi risultati sportivi vincendo gare, campionati o comunque raggiungendo importanti traguardi almeno a livello provinciale o regionale.
Tema della giornata sarà “il coraggio”: verrà dato spazio ad alcune testimonianze e storie di sport fondate sui valori della socializzazione, solidarietà, conoscenza e integrazione. Inoltre verranno illustrati alcuni progetti di associazioni sportive locali che coniugano sport e promozione turistica del territorio.
Momento centrale della manifestazione sarà la presentazione, da parte del Presidente del Panathlon di Arezzo, Piero Ferruzzi, del protocollo d’intesa per rendere operativi i principi della “Dichiarazione del Panathlon sull’etica dello sport giovanile” stilata sulla base delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, così da promuovere e diffondere tra le società sportive, dilettantistiche e non, il cosiddetto fair play, ovvero una serie di valori e principi che hanno alla base il concetto di etica e lealtà: il rispetto delle regole e dell’avversario, la capacità di accettare la sconfitta e onorare il vincitore, il rifiuto della corruzione, del doping, del razzismo e di ogni altra forma di violenza.
Nel mese di marzo il Comune di Bibbiena sottoscriverà la suddetta dichiarazione, che nasce da due documenti di cui è la sintesi: la “Carta dei diritti del ragazzo nello sport” e la “Carta dei doveri del genitore nello sport”. Con la firma del protocollo, Comune di Bibbiena e Panathlon si impegnano a diffondere detti valori e principi presso le società sportive del territorio comunale.
A loro volta, le società sportive, nel mese di aprile, potranno sottoscrivere la dichiarazione assumendosi l’impegno a elaborare programmi di allenamento che favoriscano la socializzazione all’interno del gruppo, tenendo conto dell’età e della predisposizione dei giovani atleti, a eliminare ogni forma di discriminazione, a prevenire eventuali effetti negativi della pratica sportiva e a diffondere tra i genitori che accompagnano i figli agli allenamenti la “Carta dei doveri del genitore nello sport”, per evitare eccessi e atteggiamenti negativi.
Il Galà riserverà molte altre sorprese e ospiterà alcuni personaggi che rappresentano un modello nella vita e nello sport.
La Vice sindaca Francesca Nassini, promotrice dell’iniziativa commenta: “Siamo arrivati al terzo anno di un’iniziativa che rappresenta un bel momento per far conoscere lo sport del nostro territorio ed i protagonisti delle varie discipline, i loro risultati, ma soprattutto un mondo, quello sportivo, che rappresenta un valore trainante nella nostra realtà, un contesto vivace e propositivo, un luogo di socializzazione e di formazione. A questo proposito mi preme sottolineare l’importanza che avrà anche per noi il protocollo d’intesa per rendere operativi i principi della “Dichiarazione del Panathlon sull’etica dello sport giovanile. Avremo tanti ospiti importanti, tante storie. Invito per questo tutti a partecipare”.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento