Il camper si avvicina a Torino, passando da Alessandria, Asti e Venaria
Seguici su:
Alessandria – Probabilmente c’è un problema. E’ dal 2012 che percorriamo l’intero stivale e non riusciamo ancora a stufarci e, allo stesso a non meravigliarci, delle splendide realtà e, ancor più, delle persone che le hanno rese vere e concrete.
Così, dopo le tante realtà incontrate nelle diverse province piemontesi, arriviamo ad Alessandria, dove Alessia, agente del cambiamento, ci ha accolto con il suo solito sorriso ed entusiasmo.
Non avevamo molto tempo però per salutarci, in quanto era già ora di incontrare i responsabili della Comunità San Benedetto di Don Gallo nella Casa del Quartiere di Alessandria. Un luogo accogliente, moderno, insolito che fa dell’accoglienza, la condivisione, e la cittadinanza attiva le sue principali caratteristiche. Graziella ci accompagna tra la falagnameria, il fablab, la biblioteca multiculturale e le tante sale a disposizione della comunità nella casa del quartiere. Incontriamo così Fabio Scaltritti, che ci presenta le innumerevoli inziative e il processo con il quale si è giunti a realizzare questo interessante complesso.
A pranzo Alessia ci accompagna alla Ristorazione Sociale, che avrete già avuto modo di conoscere nell’intervista a loro realizzata lo scorso novembre. Nel pomeriggio abbiamo avuto modo di incontrare Anna Pagella di Social Domus, associazione di promozione sociale nata per realizzare importanti interventi di integrazione e supporto ai migranti.
In serata ci siamo mossi verso Castellazzo Bormida con Alessia e il marito Andrea, a casa dell’associazione Estacion Esperanza. Tante sono le realtà – eterogenee tra loro – che hanno partecipato all’incontro. E’ stata una serata ricca di spunti e riflessioni, che ci ha permesso di conoscere un già attivo e variegato territorio, fatto di associazioni e imprenditori locali lungimiranti.
Il risveglio ci ha poi portato a muoverci verso Asti, non dopo aver salutato Alessia e Andrea, ringraziandoli per la meravigliosa accoglienza. Ca’ Mariuccia è una delle realtà che abbiamo già avuto il piacere di incontrare, ed è stato così un piacere ritrovarsi e presentare il Piemonte Che Cambia assieme, tra gli altri, ad Alberto Guggino – storico agente piemontese – che ci ha anche presentato la rivista “Il Picchio Verde”.
Ci muoviamo così verso Venaria. Stanchi ma soddisfatti andiamo a dormire… Pronti per il bike Tour e la presentazione del portale regionale di domani nel centro di Torino. Bon-a neuit!
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento