Viaggio tra gli eremiti d’Italia #2 – La ricerca della vita buona
Continua il viaggio di Alessandro Seidita e Joshua Wahlen tra gli eremiti d’Italia, per ascoltare e raccogliere le “Voci dal silenzio”. In Toscana i due giovani registi hanno incontrato il monaco e biblista di fama internazionale Giancarlo Bruni. Ecco un estratto dell’intervista.

L’esperienza del silenzio si può raccontare a partire da differenti vissuti. Non è indispensabile vivere all’interno di una grotta o isolarsi sulla cima di una montagna. Non sono difatti le scelte radicali a misurare la qualità dell’esperienza.
Ecco perché, in questo nostro viaggio, abbiamo voluto incontrare un amico di vecchia data, non un eremita nel senso stretto, ma un monaco che è riuscito a trasformare il mondo quotidiano in un eremo di pace e silenzio.
Giancarlo Bruni è un docente universitario, biblista di fama internazionale e monaco della comunità di Bose. Vive a Panzano, in Chianti, all’Eremo delle Stinche.
Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario“Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi