Seguici su:
Come raccontare la Transizione? Rob Hopkins ha trovato un metodo per sintetizzarne il processo immaginando la transizione come un percorso che si affronta con Testa, Cuore e Mani. Si parte dalla Testa, che rappresenta la fase in cui, prima di ogni altra cosa, ci impegniamo a fondo per capire in modo sistemico cosa sta succedendo intorno a noi e perché.
Si tratta, in altre parole, di analizzare i problemi da affrontare, capire come questi sono collegati tra loro e in che modo li abbiamo generati, analizzare i rischi che presentano e, infine, valutare le nostre priorità. Nella fase della Testa, guidata dal metodo scientifico e dal pensiero critico, cerchiamo dunque di comprendere lo scenario: senza una reale comprensione dei problemi è molto difficile trovare vere soluzioni.
Un altro aspetto fondamentale nell’approccio di transizione è quello del pensiero sistemico, al quale non siamo abituati. Quando tutte le cose si collegano tra loro, lo scenario e le possibili azioni al suo interno cambiano notevolmente…
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento