19 Set 2016

Puliamo il Mondo-Eco sum

Scritto da: Daniela Bartolini

Domenica 25 settembre a Capolona, l'iniziativa territoriale di Puliamo il mondo 2016. Tutti insieme per un paese più pulito e accogliente!

Salva nei preferiti

Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Tre giorni di iniziative per liberare la terra dai rifiuti, curare parchi, giardini, strade, fiumi e spiagge.

Il primo appuntamento risale al 1989 in Australia e da allora, come era intenzione degli organizzatori, la campagna si è diffusa in tutto il globo.
Dal 1993, anno di nascita di Clean up the World, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, coinvolgendo volontari di tutto il paese nell’organizzazione di iniziative locali in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni pubbliche.
Chiunque, singoli cittadini, enti, scuole, aziende, può aderire a Puliamo il Mondo, partecipando ad una delle iniziative vicine al proprio territorio od organizzandone una. Legambiente fornisce i Kit utili per le giornate di pulizia e per rendere riconoscibili i volontari durante l’attività, oltre alla copertura assicurativa.

La manifestazione che si terrà quest’anno dal 23 al 25 settembre, vuole essere un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza.
La campagna 2016, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, sarà dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti: la riappropriazione collettiva del territorio è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile se lo si costruisce insieme, senza barriere di alcun tipo (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali).

Domenica 25 settembre si svolgerà a Capolona l’iniziativa locale “Eco Sum” promossa dal Comune e Circolo Acli, in collaborazione con il CentroSociale “Arno”, il Circolo “Il Tiglio” di Pieve San Giovanni, la Pro-Loco “Il Ponte”, l’Usd di Castelluccio e Sei Toscana.
Ritrovo alle ore 9.00 il ritrovo presso il circolo Acli di Capolona, al circolo ricreativo “Il Tiglio” e alla scuola elementare di Castelluccio. Qui saranno consegnati i materiali occorrenti e saranno formati i gruppi di lavoro in modo da iniziare alle 9.30 con i lavori di “pulizia”. Alle 13 è previsto il pranzo, su prenotazione entro mercoledì 21 settembre (Federica 3395784553,dopo le 18 – Elena 3334987844, dalle 20 – Ufficio Scuola Comune Capolona 0575/421317, la mattina), presso il centro sociale “Arno”.

Perché aderire a Puliamo il Mondo?
“Perché questo nostro Paese ad ogni angolo ci parla di bellezza e Puliamo il Mondo ci ricorda che tenerlo pulito è un gesto d’amore che valorizza ciò che abbiamo. Il territorio è il nostro patrimonio più grande. La bellezza è la chiave per investire sul nostro futuro. Conservare e valorizzare quella presente, vigilare affinché sia inclusa in ogni intervento è il nostro mestiere” (Legambiente Italia)

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4
Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento
Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

Con Giroo i giocattoli sono plastic-free e condivisi
Con Giroo i giocattoli sono plastic-free e condivisi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Dopo i droni, le radiazioni: che succede negli Usa? – #1034

|

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

|

A Campobello di Licata c’è un forno di comunità in cui lavora tutto il paese

|

Buon Natale globale, tra riti solstiziali e consumismo moderno

|

L’archeologia lo mostra: la cura è stata centrale nella storia della civiltà

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

string(9) "casentino"