11 Lug 2016

Conto alla rovescia per “Naturalmente Pianoforte”

Scritto da: Daniela Bartolini

A poco meno di due settimane dall'inzio del festival, Naturalmente Pianoforte si presenta con una conferenza stampa giovedì 14 luglio a Firenze.

Salva nei preferiti

Giovedì 14 luglio a Firenze presso la Feltrinelli RED di piazza della Repubblica, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 di “Naturalmente Pianoforte – sorgente musicale in Casentino”, evento organizzato dall’Associazione Pratoveteri in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che si svolgerà nel comune altocasentinese dal 21 al 24 luglio prossimi.

Interverranno alla presentazione il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale Luca Santini, il Direttore Artistico del Festival Enzo Gentile e per l’associazione Pratoveteri Marco Taddei. Ci sarà anche una parte dedicata all’approfondimento dei contenuti musicali, culturali e didattici della manifestazione: ad illustrarla Mario Mariani, pianista e direttore artistico di “Piano Academy”, la master class di Naturalmente Pianoforte. Giulia Mazzoni porterà invece la voce dei tanti artisti che si esibiranno in Alto Casentino per questa edizione del festival. Ricordiamo che oltre ai nomi più noti al grande pubblico (Morgan, Alice, Rachele Bastreghi, Wim Mertens), la kermesse non mancherà di sottolineare anche quest’anno la sua caratteristica peculiare, cioè la diffusione delle note dei pianoforti per le vie e le piazze del centro storico di Pratovecchio e di Stia – ma anche in diverse frazioni – in quella che sarà anche questa volta “Una pacifica invasione di musica e di tasti”.

Uno sguardo ai principali appuntamenti del ricco programma:
il 21 luglio sarà Gaetano Liguori a dare il via a “Naturalmente Pianoforte”, con un concerto al tramonto al Castello di Porciano. Alla sera, invece, in Piazza Tanucci a Stia, si terranno i due concerti gratuiti di Rachele Bastreghi e Laura Fedele.
Il 22 luglio il compositore e pianista russo Sasha Pushkin terrà un concerto al Giardino Nardi Berti di Pratovecchio mentre Mauro Mariani suonerà sull’acqua, al “Canto alla Rana” di Stia. In serata, Giulia Mazzoni si esibirà in Piazza Vecchia a Pratovecchio mentre a mezzanotte il Rusconi Trio suonerà in Piazza Nova.
Il 23 luglio, concerto d’organo di Giuseppe Azzarelli nella Propositura di Pratovecchio, poi Mario Totaro al Giardino Nardi Berti di Pratovecchio, e alle 18.30 concerto nel Parco, tenuto da Vittorio Cosma a Valagnesi. Alla sera in Piazza Vecchia Wim Mertens con il saxofonista e clarinettista Dirk Descheemaeker, e poi Roberto Cacciapaglia con Gianpiero Dionigi alla postazione elettronica (biglietto per la serata 15 euro). A mezzanotte in Piazza Nova “Un Pianoforte per L’Aquila” con Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi.
Il 24 luglio, ultima giornata di “Naturalmente Pianoforte”, inizierà con il Concerto all’alba a Pieve di Romena (ore 5.30), con Rocco De Rosa. Poi a Pratovecchio, Giuseppe Azzarelli terrà il suo concerto d’organo in Propositura. A mezzogiorno, in Piazza Vecchia concerto della Filarmonica Enea Brizzi diretta dal Maestro Leonardo Rossi con il Pianista Marco Lazzeri, in”Rhapsody in Blue”; di George Gershwin. Nel pomeriggio, Gianni Lenoci al Giardino Nardi Berti, e Roberta Di Lorenzo all’Ex Lanificio Berti di Pratovecchio. In serata a Pratovecchio Alice con Michele Fedrigotti, cui seguirà l’ultimo appuntamento per “Naturalmente Pianoforte” 2016, con il concerto del compositore e pianista ucraino Lubomir Melynk.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Turismo delle radici in Calabria. Speriamo non diventi l’ennesimo parco giochi
Turismo delle radici in Calabria. Speriamo non diventi l’ennesimo parco giochi

Garden sharing: alle radici del fenomeno che può rivoluzionare il turismo in Italia
Garden sharing: alle radici del fenomeno che può rivoluzionare il turismo in Italia

Nepal, una terra da amare e scoprire con i viaggi responsabili di Four Seasons Natura e Cultura
Nepal, una terra da amare e scoprire con i viaggi responsabili di Four Seasons Natura e Cultura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(9) "casentino"