29 Giu 2016

#viaggiareispirati 20: Trekking con gli asini, per conoscerli e rispettarli

Scritto da: Destinazione Umana

In questo nuovo appuntamento del viaggio fra le strutture della loro rete di turismo responsabile, i ragazzi di Destinazione Umana ci fanno conoscere una modalità alternativa, "slow" e divertente per andare alla scoperta del territorio, con l'aiuto di un animale che da secoli è compagno dell'uomo nel mondo rurale.

Salva nei preferiti

Paziente, semplice e determinato, l’asino è da centinaia di anni il miglior amico dell’uomo nel mondo rurale. Lo accompagna lungo il cammino, lo aiuta nei lavori più duri e gli tiene compagnia. Oggi, grazie alle attività di trekking con gli asini, gli consente anche di riscoprire il territorio e in generale il rapporto con la natura, in maniera lenta, profonda e divertente.

 

forestcamp1

In questa puntata di #viaggiareispirati vi raccontiamo l’esperienza di due host che vivono quotidianamente il rapporto con questo animale e con lui condividono molte delle attività delle loro strutture. Ma non solo: forse influenzati dalla sua semplicità e naturalità, sono impegnati in altri piccoli progetti di sostenibilità rurale e di buone pratiche.

 

Marco e Veronica hanno seguito alcuni anni fa il percorso di vita che accomuna molti altri nostri host: stanchi della vita cittadina, sono scappati dall’industrioso Veneto per rifugiarsi in Appennino e ritrovare il contatto con la natura. Si sono fermati a Smerillo, un piccolo paesino nel cuore dei Monti Sibillini, dove hanno cominciato a praticare uno stile di vita sostenibile e rilassante nella loro nuova casa: Forestcamp.

 

Nella loro attività organizzano corsi di saponificazione naturale e realizzazione di pasta madre, ma il punto di forza si basa sul coinvolgimento di questi compagni molto particolari: gli asini. Sono gli animali ideali per calarsi nel contesto rurale, sono instancabili lavoratori e simpatici educatori per i bambini che frequentano Forestcamp.

 

Marco e Veronica organizzano giornate di trekking con gli asini per scoprire i segreti del magico territorio dei Monti Sibillini. Forestcamp è sede dell’associazione nazionale Asini si nasce e fa parte dell’associazione turistica Sibillini Segreti e Sapori, che si occupa di far scoprire e valorizzare le tradizioni locali.

 

forestcamp2

 

In un altra località dell’Italia centrale ricca di antico fascino, Orvieto, vivono Marta ed Enrico. Marta è una “scollocanda” che, assaggiata l’aria della campagna, vorrebbe mollare il suo lavoro e dedicarsi interamente alla vita rurale e al suo b&b Il Caprifoglio di Anita. Enrico è un asinello che le fa compagnia nelle giornate in mezzo alla natura.

 

Oltre a organizzare trekking con gli asini e wwoofing, Marta pratica shiatsu, permacultura e orticoltura, per mantenere un rapporto equilibrato fra il suo animo e l’ecosistema in cui vive. Grazie a Enrico, ha anche deciso di iniziare a praticare pet-therapy per approfondire il suo rapporto con il mondo animale.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale
Aurora boreale, renne e bagni nell’Artico alla scoperta della natura della Svezia settentrionale

In cammino fra borghi e foreste per ritrovare il legame con la natura e un nuovo umanesimo
In cammino fra borghi e foreste per ritrovare il legame con la natura e un nuovo umanesimo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Tanta acqua non toglie la sete, ponte sullo Stretto, vaccini Covid-19 – INMR Sicilia #8

|

La Robbia, il laboratorio sardo di tintura naturale che cuce tradizione e sostenibilità, dalla terra al tessuto

|

Nuove case: come devono essere per stare al passo con un mondo che cambia?

|

CereAMO: per mangiar bene dobbiamo “tornare indietro” di 80 anni

|

Bye bye all’economia circolare dei rifiuti: Olbia rinuncia a 10 milioni di euro del PNRR

|

Overtourism a Palermo, un incontro per ritrovare l’identità della città

|

DDL 1660: l’Italia sta scivolando in una democratura?

|

Speculazione energetica, bocciato il progetto di mega-centrale di Uta: vincono ambiente e archeologia

string(9) "nazionale"