29 Giu 2016

#viaggiareispirati 20: Trekking con gli asini, per conoscerli e rispettarli

Scritto da: Destinazione Umana

In questo nuovo appuntamento del viaggio fra le strutture della loro rete di turismo responsabile, i ragazzi di Destinazione Umana ci fanno conoscere una modalità alternativa, "slow" e divertente per andare alla scoperta del territorio, con l'aiuto di un animale che da secoli è compagno dell'uomo nel mondo rurale.

Salva nei preferiti

Paziente, semplice e determinato, l’asino è da centinaia di anni il miglior amico dell’uomo nel mondo rurale. Lo accompagna lungo il cammino, lo aiuta nei lavori più duri e gli tiene compagnia. Oggi, grazie alle attività di trekking con gli asini, gli consente anche di riscoprire il territorio e in generale il rapporto con la natura, in maniera lenta, profonda e divertente.

 

forestcamp1

In questa puntata di #viaggiareispirati vi raccontiamo l’esperienza di due host che vivono quotidianamente il rapporto con questo animale e con lui condividono molte delle attività delle loro strutture. Ma non solo: forse influenzati dalla sua semplicità e naturalità, sono impegnati in altri piccoli progetti di sostenibilità rurale e di buone pratiche.

 

Marco e Veronica hanno seguito alcuni anni fa il percorso di vita che accomuna molti altri nostri host: stanchi della vita cittadina, sono scappati dall’industrioso Veneto per rifugiarsi in Appennino e ritrovare il contatto con la natura. Si sono fermati a Smerillo, un piccolo paesino nel cuore dei Monti Sibillini, dove hanno cominciato a praticare uno stile di vita sostenibile e rilassante nella loro nuova casa: Forestcamp.

 

Nella loro attività organizzano corsi di saponificazione naturale e realizzazione di pasta madre, ma il punto di forza si basa sul coinvolgimento di questi compagni molto particolari: gli asini. Sono gli animali ideali per calarsi nel contesto rurale, sono instancabili lavoratori e simpatici educatori per i bambini che frequentano Forestcamp.

 

Marco e Veronica organizzano giornate di trekking con gli asini per scoprire i segreti del magico territorio dei Monti Sibillini. Forestcamp è sede dell’associazione nazionale Asini si nasce e fa parte dell’associazione turistica Sibillini Segreti e Sapori, che si occupa di far scoprire e valorizzare le tradizioni locali.

 

forestcamp2

 

In un altra località dell’Italia centrale ricca di antico fascino, Orvieto, vivono Marta ed Enrico. Marta è una “scollocanda” che, assaggiata l’aria della campagna, vorrebbe mollare il suo lavoro e dedicarsi interamente alla vita rurale e al suo b&b Il Caprifoglio di Anita. Enrico è un asinello che le fa compagnia nelle giornate in mezzo alla natura.

 

Oltre a organizzare trekking con gli asini e wwoofing, Marta pratica shiatsu, permacultura e orticoltura, per mantenere un rapporto equilibrato fra il suo animo e l’ecosistema in cui vive. Grazie a Enrico, ha anche deciso di iniziare a praticare pet-therapy per approfondire il suo rapporto con il mondo animale.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Turismo delle radici in Calabria. Speriamo non diventi l’ennesimo parco giochi
Turismo delle radici in Calabria. Speriamo non diventi l’ennesimo parco giochi

Garden sharing: alle radici del fenomeno che può rivoluzionare il turismo in Italia
Garden sharing: alle radici del fenomeno che può rivoluzionare il turismo in Italia

Nepal, una terra da amare e scoprire con i viaggi responsabili di Four Seasons Natura e Cultura
Nepal, una terra da amare e scoprire con i viaggi responsabili di Four Seasons Natura e Cultura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Attentato a Trump: cosa sappiamo e cosa cambia adesso – #966

|

Falsi santuari: come riconoscere quelli che sfruttano gli animali per business

|

Quanto inquina una guerra? Le risposta dei Medici per l’Ambiente

|

I numeri del disastro ambientale nel Sulcis tra PFAS, cadmio e mancate bonifiche

|

Festival delle Cose Belle 2024: “asimmetrie” per ridefinire i paradigmi di perfezione

|

Metodo TRE®, come imparare a rilasciare lo stress postraumatico fisico e psicologico

|

GUFI: “Le foreste non hanno bisogno di essere gestite dall’essere umano”

|

Nasce un nuovo impianto fotovoltaico collettivo: servirà 75 famiglie

string(9) "nazionale"