17 Giu 2016

“Questa è una vecchia amicizia”: uniti per l'adozione di cani e gatti adulti

Scritto da: Tamara Mastroiaco

L’associazione LAV ed i sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL lanciano insieme la campagna “Questa è una vecchia amicizia”, per arginare il randagismo e incentivare le adozioni di cani e gatti adulti.

Salva nei preferiti

Si chiama “Questa è una vecchia amicizia” l’iniziativa voluta dalla Lega Antivivisezione (LAV) e dai sindacati dei pensionati di CGIL, CISL e UIL, che si presenta come una campagna estremamente virtuosa poiché si prefigge l’obiettivo di dare una nuova casa agli animali adulti o anziani difficilmente adottabili a causa dell’età avanzata, di migliorare la vita delle persone che apriranno i cuori e le porte delle loro case per accoglierli, alleggerendo notevolmente i costi del randagismo, problema sensibilmente diffuso nel nostro paese.

 

I dati parlano chiaro: sono vittime di questo fenomeno ancora 80.000 gatti e 50.000 cani che rischiano di morire di stenti, per avvelenamento, investiti o subire abusi e maltrattamenti, ridotti spesso come “relitti” dalla cattiveria umana. Gli animali rinchiusi nei canili e gattili (si stima siano 130.000 solo in Italia), pur avendo la “garanzia” di ricevere almeno un pasto al giorno, qualche ora d’aria a settimana, carezze e cure da parte dei volontari che dedicano loro la vita, non sono altro che esseri reclusi in spazi angusti, spesso troppo affollati o isolati, che vivono la detenzione come una condizione di sofferenza assoluta.

 

vecc6

 

Tanti i cani e i gatti che passano un’intera esistenza dentro una gabbia senza avere mai la possibilità di correre su un prato, socializzare con i propri simili, correre dietro una palla o un bastone lanciato dal proprio compagno umano, senza una cuccia calda dove raggomitolarsi nelle fredde e uggiose giornate invernali. E quando arriva il triste momento – o l’agognata liberazione -, nessuno è lì, accanto a loro, a regalargli amore e gratitudine negli ultimi istanti di vita. Si spengono da soli dentro l’asettico box di un canile.

 

Le adozioni salvano vite, gli garantiscono – la maggior parte delle volte – un mondo felice, li sottraggono a un destino di pericoli, solitudine, paura, noia e tristezza. Diverse ricerche hanno dimostrato che gli animali provano le nostre stesse emozioni; uno studio, realizzato da ricercatori dell’Università di Emory, Atlanta, ha documentato, per esempio, che i cani possono provare emozioni simili a quelle dei bambini, possedendo la loro stessa sensibilità.

 

Adottare un animale ha un doppio valore, che ne siamo consapevoli o meno: salvandolo, salviamo noi stessi, facendoci un enorme regalo. La sua presenza ci ricopre di emozioni, arricchendo indubbiamente la nostra vita; numerosi studi hanno provato che possono addirittura migliorare la nostra salute fisica e psicologica. “Vivere con cani e gatti allevia la solitudine, scandisce le giornate, impone ritmi e impegni.

 

vecc4

 

Ciò è particolarmente importante nel caso di persone anziane” dichiara la LAV. La principale motivazione che ha spinto i sindacati pensionati ad abbracciare e sostenere la campagna dell’associazione è la valenza sociale dell’iniziativa; un cane o un gatto in casa può essere di grande aiuto per gli anziani e i pensionati, che molto spesso vivono in condizioni di profonda difficoltà e solitudine, aiutandoli ad avere maggiore cura di se stessi e migliori relazioni sociali.

 

“Ogni età della vita è ricca di incontri, così, quando un uomo o una donna incrocia lo sguardo di un cane o di un gatto adulto può scoccare una scintilla che arricchirà di luce il cammino di entrambi. Sarà più sereno il percorso che faranno insieme e nessuno dei due sarà più solo. Avere la compagnia e l’amicizia di un amico “pelosetto” ci aiuterà a sconfiggere la solitudine e ci farà ritrovare la gioia della condivisione. Sono questi i motivi che hanno spinto la Federazione Nazionale della CISL Pensionati a condividere e sostenere la campagna, perché attraverso un gesto d’amore si possa attraversare il tempo con la leggerezza di un cuore sempre “giovane” che sa dare e ricevere un affetto profondo” dichiara Patrizia Volponi, Segretario nazionale FNP CISL.

 

Gli adottanti che aderiranno a questa campagna avranno tutto il supporto necessario nella “scelta” del cane o gatto più adatto, il trasporto gratuito dell’animale presso la nuova casa e l’assistenza di un educatore cinofilo per facilitare l’inserimento in famiglia, rimanendo a disposizione della persona e dell’animale, qualora in futuro dovessero averne bisogno.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Regali per cani: meglio un collare di brillanti o una corsa nel fango?
Regali per cani: meglio un collare di brillanti o una corsa nel fango?

Esiste davvero la “famiglia naturale”? L’etologia dice di no
Esiste davvero la “famiglia naturale”? L’etologia dice di no

L’Europa stabilisce che il lupo diventerà più cacciabile, in barba alle evidenze scientifiche
L’Europa stabilisce che il lupo diventerà più cacciabile, in barba alle evidenze scientifiche

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

|

Tyrrhenian Link: “La nostra lotta continua oltre lo sgombero del presidio degli ulivi”

|

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

string(9) "nazionale"