26 Apr 2016

Tend Trek delle Foreste Sacre

Scritto da: Daniela Bartolini

Prima edizione del "Tend Trek delle Foreste Sacre", una proposta ecoturistica della Cooperativa In Quiete. Escursioni di due, tre giorni nei luoghi più magici del parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con pernottamento in tenda.

Salva nei preferiti

L’estate 2016 inaugurerà la prima edizione del Tend Trek delle Foreste Sacre. Un progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa In Quiete con la collaborazione dei campeggi, delle strutture dell’Area Protetta ed il patrocinio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Escursioni di due e tre giorni di varia difficoltà per esplorare i luoghi più magici del Parco e i suoi dintorni, camminando ogni giorno e pernottando negli spazi esterni messi a disposizione da campeggi nell’area del Parco e in altre strutture ricettive per i percorsi fuori dai confini dell’area protetta.
La pace e la quiete delle Foreste Sacre per vivere un’esperienza di totale immersione nella natura, nei suoi paesaggi e suoni, per viverla anche nell’animata oscurità estiva.

Ad aprire il Tend Trek il percorso nella foresta secolare di Camaldoli il 3 e 4 giugno, una cattedrale di abeti bianchi che toccano il cielo testimoni della millenaria cura dei monaci camaldolesi, silenziosi abitanti secolari di questa montagna. Esperienza che sarà riproposta dal 24 al 26 giugno, dal 9 al 10 luglio e dal 27 al 28 agosto con pernottamento presso il Camping Camaldoli e il Camping La Pineta.

La foresta sacra della Verna, uno dei tratti forestali più affascinanti d’Europa, sarà la location del facile trekking del 2/3 luglio, lungo i sentieri attraversati da San Francesco al suo arrivo nel Sacro Monte circondati da paesaggi mozzafiato.

Il 18/19 giugno, 30/31 luglio e 19/20/21 agosto Tend Trek dedicato all’acqua per ammirare il meraviglioso paesaggio scolpito nei secoli dal Fosso dell’Acquacheta, rinomato per la sua bellezza e integrità naturalistica con possibilità di tuffarsi nelle sue cascate cristalline citate da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

La Vallesanta, simbolo dell’abbandono e della rinascita dell’Appennino, i suoi paesaggi montani attraversati dalla Via Romea del Passo di Serra, saranno la meta delle escursioni del 22/23/24 luglio e del 13/14 agosto.

Due giorni di trekking dedicati al Falterona e alle sorgenti dell’Arno il 6 e 7 agosto, luoghi di archeologia, letteratura, storia e bellezza naturalistica, sono l’ultima proposta di questa prima edizione del Tend Trek in Casentino.

I trekking proposti sono di difficoltà Facile, adatti anche ai bambini abituati a camminare e di difficoltà Media in cui è richiesta una certa abitudine al cammino. Sono accettati cani al guinzaglio abituati a stare con gli altri cani.
Per informazioni ed iscrizioni: info@cooperativainquiete.it

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

|

Tyrrhenian Link: “La nostra lotta continua oltre lo sgombero del presidio degli ulivi”

|

Luana Cotena e il suo concetto rivoluzionario di capo d’abbigliamento

string(9) "casentino"