“Voli di speranza” a Romena
Seguici su:
Sabato 12 dicembre alle ore 16, “voli di speranza” si intrecceranno alla Pieve di Romena.
Tre realtà insieme: la Fraternità di Romena, la Cittadella della Pace di Rondine e la Fondazione Baracchi, per festeggiare insieme la conclusione di un anno importante per tutte queste realtà ed una storia comune.
Per Romena il 2015 è stato una anno in cui si sono realizzati grandi progetti, tra cui la costruzione del nuovo auditorium, fondamentale per accogliere le tante iniziative che vengono promosse dalla fraternità e i tanti “viandanti” del nostro tempo in cerca di uno spazio di autenticità per ritrovare se stessi e un senso per vivere.
Rondine, in cui arrivano giovani provenienti da diverse culture e da paesi generalmente identificati dalla storia come nemici, è stata quest’anno candidata al Premio Nobel per la Pace. Un importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni nel promuovere una cultura di pace. Qui i giovani possono sperimentare attraverso la convivenza, l’incontro, che la pace è possibile, possono superare il conflitto “scoprendo la persona nel proprio nemico”, per diventarne poi ambasciatori nei loro paesi d’origine.
La Fondazione Baracchi, creata e dedicata a Giuseppe e Adele Baracchi, punto di riferimento culturale al servizio di tutto il Casentino, compie quest’anno 20 anni. Proprio nel 2015 che ha visto la scomparsa di Giuseppe e Adele.
Il 12 dicembre sarà quindi un pomeriggio di incontri, testimonianze e musica per incrociare le traiettorie di queste tre realtà impegnate per la pace e la solidarietà: la colomba, che accompagna il cammino della Fraternità di Romena e la rondine, simbolo della omonima Cittadella della Pace, voleranno insieme per testimoniare che è la speranza a dare le ali a ogni cammino di vita.
Questo incontro a più voci ha anche una valenza fortemente simbolica: nel corso della sua attività, iniziata nel 1995, la Fondazione Baracchi ha accompagnato e promosso tante realtà sociali e culturali della nostra terra, con una attenzione particolare proprio a Rondine e Romena che, ognuna a modo proprio, sostengono la crescita di ogni uomo.
L’incontro “Voli di speranza” metterà insieme persone, immagini, testimonianze artistiche e musicali di tutte queste realtà per comporre un pomeriggio stimolante e festoso.
Nel corso dell’incontro, cui naturalmente parteciperanno i responsabili della Fraternità di Romena, Don Luigi Verdi, e di Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari, verrà presentata la testimonianza-spettacolo “Dissonanze in accordo” con la partecipazione degli studenti della Cittadella della Pace e dell’orchestra Ensemble di Rondine.
L’ingresso a “Voli di speranza” è, naturalmente, libero.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento