Pilgrims Crossing Borders in Casentino
Seguici su:
Circa 3000 km di cammino, 20 km al giorno, per 60 pellegrini provenienti dall’Australia, Austria, Danimarca, Germania, Irlanda, Spagna, Italia, Svezia, USA, UK e Norvegia. Tutto questo è Pilgrims Crossing Borders, una staffetta-pellegrinaggio partita il 22 aprile dalla Cattedrale di Nidaros a Trondheim in Norvegia e diretta a Roma.
Quasi 6 mesi di viaggio attraverso cinque paesi: Norvegia, Danimarca, Germania, Austria e Italia. Un cammino che arriverà il 14 ottobre a Roma attraverso tre itinerari culturali europei, la via di Sant’Olaf, la Via Romea di Stade e la Via Francigena e promosso dalla Associazione tedesca Via Romea Stadensis e dalla Associazione italiana Via Romea Germanica.
Un grande progetto di cooperazione internazionale per ribadire i valori che legano la nostra cultura europea e portare un messaggio di pace: trascendere i “borders”, i confini, le differenze, per costruire una società fondata sulla tolleranza, il rispetto degli altri, la libertà e la solidarietà.
Durante le 47 tappe chiunque si può unire al cammino, anche per una sola tappa, ognuno libero di dare al viaggio il proprio significato: pellegrinaggio, turismo, riflessione.
In occasione della tappa casentinese la Commissione Turismo del Casentino organizza una tavola rotonda su “Il Casentino e i suoi sentieri- Prospettive di sviluppo turistico attraverso i cammini e i sentieri del nostro territorio”.
All’incontro, che si terrà domenica 27 settembre alle ore 16,30 a Sarna nel Comune di Chiusi della Verna, parteciperanno le amministrazioni locali e regionali e il Parco delle Foreste Casentinesi insieme alle associazioni che si occupano di Cammini che attraversano il nostro territorio . Si parlerà del progetto della Pista Ciclabile dell’Arno e del progetto “Camminando” del Comune di Pratovecchio Stia per concludere con gli nterventi delle associazioni che si occupano di Cammini che attraversano il nostro territorio: La Via Romea Germanica, Dott. Rodolfo Valentini; La Via Romea Germanica e i suoi possibili collegamenti con la Francigena, Dott. Gianluca Bambi; Le Vie di San Francesco, Dott. Vittorio Agnello; Il Cammino di Buonconte da Montefeltro, Dott.sa Alberta Piroci; Il Cammino Dantesco, Gli Amici di Dante in Casentino, Riccardo Starnotti; Il Cammino di Michelangelo, Riccardo Starnotti; Il Cammino di San Romualdo, Centro Creativo Casentino; Il Cammino Micaelico, Associazione Night Walkers.
Il pellegrinaggio dei Pilgrims Crossing Borders proseguirà poi verso Roma e da lì verso Gerusalemme
.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento