Vivere meglio consumando meno? Daniel Tarozzi e l'Italia che Cambia a “Non ci sono più soldi”
Seguici su:
Si può vivere meglio consumando meno? Questo il tema al centro della puntata della trasmissione “Non ci sono più soldi”, condotta da Emanuele Franzoso, realizzata da Reteconomy e andata in onda ieri sul canale 512 di Sky.
Molti economisti, ricercatori e professionisti sono convinti che la decrescita sia l’unica strada percorribile per garantire un futuro sostenibile alla nostra società. Per capire quali sono i princìpi dei movimenti e dei progetti alla base di questa filosofia, Emanuele Franzoso ha intervistato Jean-Louis Aillon, neo presidente del Movimento italiano per la decrescita felice e la filosofa e scrittrice toscana Gloria Germani che ha curato anche un libro della collana diretta da Serge Latouche proprio su “I precursori della decrescita” dedicato a Tiziano Terzani.
Ad aprire la puntata Daniel Tarozzi che, intervistato da Valentina Valente, ha descritto quello spaccato di innovazione e ottimismo che fa parte dell’Italia e testimonia quanto il nostro Paese sia migliore rispetto all’immagine che ne abbiamo tutti.
Tantissime esperienze di vita diversa, di cambiamento, di imprenditoria etica e sostenibile, di politica virtuosa, di riduzione dei consumi, di autoproduzione, di ritorno alla campagna, di riscoperta del senso della vita, di condivisione. “Esiste un’Italia concreta e virtuosa, fatta di realtà che quotidianamente lavorano per un cambiamento sostenibile, reale, dal basso del nostro paese”.
Vedi la puntata
Io faccio così
Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia
La decrescita felice
La qualità della vita non dipende dal PIL
Fatto in casa
Smetto di comprare tutto ciò che so fare: cosmetici, cucina, saponi, pulizie ecologiche
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento