Cammina la Storia… a Montemezzano
Seguici su:
Prima avventura di stagione per Cammina la Storia, dopo il grande successo dello scorso anno, si torna a camminare sui sentieri della storia, la storia con la “S” maiuscola ma anche le storie delle persone che hanno contribuito a costruire quella parte di paesaggio.
Luoghi da scoprire o riscoprire, spazi parlanti che hanno visto la storia del nostro paese e a cui ridare dignità.
Cammina la Storia propone in Casentino un percorso tra storia, archeologia, ambiente e tradizioni locali, perché il miglior modo di conoscere e riappropriarsi della storia di un territorio è quello di camminarci dentro. Camminando si riscoprono i segni del passato, anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti, si comprende il sistema di relazioni che legavano e ancora rimandano un luogo al suo contesto e si contribuisce alla manutenzione ed alla cura del percorso stesso. In un certo senso ci si fa promotori della trasmissione dei valori e delle vicende in esso racchiusi.
Questa volta Cammina la Storia ci porta in un percorso inconsueto, curato e reso nuovamente fruibile nei mesi scorsi dagli operatori del progetto, a Montemezzano nell’Alto Casentino fiesolano, tra le rovine di un antico monastero, i conti Guidi, tracce di opere campali realizzate dall’esercito tedesco nel 1944.
Un viaggio tra i secoli in luoghi ricchi di notizie storiche e ambientali che daranno l’opportunità ai partecipanti di scoprire l’antica viabilità, interventi idraulici del periodo fascista e la possibiltà di osservare i tritoni, accompagnati da una guida ambientale, un archeologo medievale e un esperto di II Guerra Mondiale.
L’appuntamento è per domenica 17 Maggio, ritrovo presso la casa forestale di Vitrignesi alle ore 9,00.
E’ previsto un pranzo conviviale al sacco e la possibilità di degustazione di prodotti tipici del territorio presso l’agriturismo Montemezzano previa prenotazione.
La giornata si concluderà alle ore 16,00 passando dal territorio al museo con la visita guidata al Museo del bosco e della montagna di Stia.
Iniziativa promossa e sostenuta dall’Ecomuseo del Casentino in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia.
INFO: 0575 507272 – 320 0676766
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento