Seguici su:
Abbiamo dedicato la seconda puntata del programma ai pipistrelli in forte declino in tutta Europa. La legge li protegge ma lo sterminio di questi animali prosegue per colpa dell’uomo.
I chirotteri sono spesso perseguitati anche a causa di stupide credenze popolari. Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Tomassini, laureata in Scienze Naturali e dottorata in biologia animale e dell’uomo presso l’università La Sapienza con una tesi sulla sinantropia dei chirotteri e con un’esperienza decennale nel recupero e gestione dei pipistrelli, per aver messo a disposizione la propria competenza, professionalità e passione.
Oltre a parlarci delle leggi che li tutelano, delle Bat Box, di come comportarci in una grotta popolata da pipistrelli (la Tomassini è anche speleologa), ci ha portato a visitare il rifugio gestito dall’associazione Tutela pipistrelli , che ospita animali orfani, disabili e pipistrelli, che dopo le cure e le prove di volo, saranno rimessi in libertà.
Se non avete la fortuna di avere i piccoli mammiferi volanti come vicini di casa (vi ricordiamo che sono molto utili nella battaglia contro le zanzare) possiamo preparare in casa una lozione spray antizanzara per il corpo e l’ambiente con prodotti naturali. Nell’ultima parte del programma, oggi dedicata all’autoproduzione, vi spiegheremo come prepararla.
Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento