11 Nov 2014

Compagni di Cammino: un viaggio sui passi della Sicilia virtuosa

Scritto da: Redazione

DOMENICA 16 NOVEMBRE VERRA’ PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLE 11 A MESSINA IN DOCUMENTARIO SULL’ITALIA CHE CAMBIA! Il tutto all’interno dell’evento […]

Salva nei preferiti

DOMENICA 16 NOVEMBRE VERRA’ PRESENTATO IN ANTEPRIMA ALLE 11 A MESSINA IN DOCUMENTARIO SULL’ITALIA CHE CAMBIA!

Il tutto all’interno dell’evento di cui Italia che Cambia è media partner che trovate qui sotto.

 

Dopo il successo della prima edizione, Compagni di Cammino  sbarca in Sicilia. 15 guide e 4 asinelli si metteranno in cammino per 8 giorni alla scoperta della Sicilia, del suo territorio e della sua gente e per raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti e consentendo a chi vorrà prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente: 120 i km che si percorreranno sui Monti Peloritani, da Sant’Alfio Catanese a Monforte San Giorgio.

 

10359330_739033502833248_4124555943707762629_n

 

Il 5 novembre scorso si è tenuta a Messina la conferenza di presentazione dell’iniziativa alla quale hanno preso parte Nanni Di Falco, guida siciliana de La Compagnia dei Cammini, Roberto Li Calzi, esperto di economia solidale e fondatore di importanti progetti sul territorio, il Sindaco della città, Renato Accorinti, e l’Assessore esperto di economie alternative Tonino Perna: entrambi hanno dimostrato grande interesse verso il viaggio evento che arriva in Sicilia e a Messina con l’obiettivo di valorizzare questa straordinaria terra.

 

“Compagni di Cammino sbarcherà a Messina il prossimo 16 novembre – ha spiegato Luca Gianotti, guida esperta de La Compagnia dei Cammini. – E siamo molto orgogliosi di sapere che il nostro cammino sarà inframmezzato dall’incontro con numerose realtà siciliane che ci hanno già offerto il loro appoggio”.

 

Compagni di Cammino si arricchirà in questa edizione anche della collaborazione con il progetto “Lo faccio bene Cinefestival” . Ogni sera, alla fine del cammino, saranno proiettati alcuni dei documentari che fanno parte di una vasta raccolta di filmati focalizzati sulle buone pratiche del territorio siciliano e non solo.

 

“Compagni di Cammino si preannuncia come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne esempio di una società possibile, solidale e aperta. In questi 8 giorni di cammino le guide e incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto”, continua Gianotti. “Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

 

L’Italia che Cambia – partner della camminata evento annuale de “La Compagnia dei Cammini” e di “Lo faccio bene Cinefestival” – sarà presente domenica 16 novembre alle ore 11 a Palazzo Zanca per presentare un documentario sull’Italia che Cambia, una dettagliata testimonianza che descriverà tutti i passaggi dell’omonimo progetto, realizzato da Daniel Tarozzi con i materiali racconti lungo il suo vagabondare per il Paese. La presentazione sarà un’anteprima assoluta dedicata ai partecipanti al cammino. Presso la sede del Municipio di Messina il sindaco Renato Accorinti accoglierà coloro che parteciperanno alla camminata de La Compagnia dei Cammini.

 

Il programma di domenica prevede lo sbarco in Sicilia, con ritrovo alle 10.30 all’Imbarcadero Caronte nel Porto; l’arrivo con gli asini al municipio di Messina alle ore 11. Successivamente, proiezione del film “Viaggio in camper nell’Italia che cambia” con l’autore  Daniel Tarozzi e incontro pubblico col sindaco Renato Accorinti. Nel pomeriggio, trasferimento a Felcerossa, Sant’Alfio.

 

Il sito di Compagni di Cammino

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere
Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri
Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità
Paolo Signorelli: le piante raccontano la storia dell’umanità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

string(9) "nazionale"