11 Mar 2014

“Io faccio così” diventa una mappa interattiva, parte l’appuntamento settimanale su Radio Popolare e…tanti auguri Banca Etica!

Scritto da: Francesco Bevilacqua

Apriamo rilanciando la lunga e interessante intervista che Francesca Fiore ha realizzato a Daniel per il Daily Slow, iniziativa editoriale […]

Salva nei preferiti

rp1Apriamo rilanciando la lunga e interessante intervista che Francesca Fiore ha realizzato a Daniel per il Daily Slow, iniziativa editoriale dell’associazione Slow Tourism. Partendo dalle motivazioni che hanno spinto il nostro autore a intraprendere il suo viaggio, le domande si susseguono toccando tutti i principali temi di Io Faccio Così, dalla piccola imprenditoria locale delle “imprese Cenerentola” alle grandi lotte dei comitati per la difesa del territorio, comunità «unite da una visione del mondo comune, che si nutre e si arricchisce in progetti di scambio, di solidarietà, di crescita culturale, che possono diventare le basi per un nuovo futuro».
Interessante, originale e perfettamente in linea con gli intenti dell’Italia Che Cambia, è il lavoro svolto dalla sezione italiana di Feedbooks, la grande libreria digitale con base in Francia. Il blog di Feedbooks Italia ha proposto, oltre a una breve presentazione di Io Faccio Così, una pratica mappa di geolocalizzazione delle realtà descritte nel libro. In questo modo è possibile facilitare i contatti non solo fra i vari protagonisti della pubblicazione, ma anche fra essi e i lettori che vorranno conoscerle di persona. Non vi resta che aprire la mappa e trovare l’associazione, il comitato o il negozio più vicino a voi!
geoloc
Il 6 marzo ha invece preso il via un’importante collaborazione, che si ripeterà con cadenza settimanale. Italia Che Cambia e Radio Popolare Roma hanno unito le loro voci per raccontare il cambiamento in atto nel nostro paese. Ogni giovedì, alle 11 di mattina, si rinnoverà l’appuntamento condotto da Francesco Pompilio, che di volta in volta si concentrerà su un argomento differente tratto da Io Faccio Così, da Islanda Chiama Italia e dalle storie raccontate su ItaliaCheCambia.org.
Il giorno successivo, il 7 marzo, Daniel è stato il protagonista della chiacchierata organizzata dalla testata La Spezia Oggi. Nella suggestiva cornice del Parco della Colombaia, nel centro del capoluogo ligure, si è parlato del viaggio, delle difficoltà delle centinaia realtà che lottano per emergere dall’ombra in cui i mass media del mainstream cercano di relegarle e di qualche caso drammaticamente attuale, ferite aperte da curare, come quella dell’Ilva di Taranto. L’incontro è raccontato in un articolo uscito il lunedì 10 marzo.
bancaetica15ANNI
Per concludere, non possiamo esimerci dal citare la campagna di festeggiamenti per il quindicesimo compleanno di Banca Etica, che ha coinvolto anche l’Italia Che Cambia. Il 4 marzo abbiamo pubblicato sul nostro sito un comunicato che riassume le tappe di questa grandiosa iniziativa di finanza sostenibile, contenente anche i risultati dello studio dell’impatto sociale di Banca Etica presentato presso la Camera dei Deputati.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
DDL 1660: l’Italia sta scivolando in una democratura?
DDL 1660: l’Italia sta scivolando in una democratura?

La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri
La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri

L’attivista Alham Hmaidan: “Per fermare il genocidio non basta riconoscere lo Stato di Palestina”
L’attivista Alham Hmaidan: “Per fermare il genocidio non basta riconoscere lo Stato di Palestina”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

string(9) "nazionale"