11 Nov 2013

Rassegna stampa 4 – 10 novembre

Scritto da: Francesco Bevilacqua

 Lunedì 4 Marco Patruno, curatore del blog Generazione P, che racconta il mondo del precariato giovanile, si è occupato di […]

Salva nei preferiti

caMPER Lunedì 4 Marco Patruno, curatore del blog Generazione P, che racconta il mondo del precariato giovanile, si è occupato di Io Faccio Così, instaurando una sorta di dialogo a distanza con l’autore, dissentendo su alcune conclusioni e concordando su altre, ma chiudendo comunque lo spazio dedicato definendo il libro «una miniera di idee e progetti dove a loro volta possono nascere nuove idee e progetti quindi innescare potenzialmente un circuito virtuoso […]». A lunedì risale anche la prima intervista radiofonica della settimana, rilasciata a Radio Manà Manà.
Anche nei giorni successivi gli interventi in radio sono stati diversi. Mercoledì 6 Daniel è stato ospite della trasmissione Il Cantastorie, in onda su DeliRadio. Sempre mercoledì è uscita sul sito dell’Associazione degli Ecologisti Democratici un’intervista realizzata il 2 novembre in occasione della presentazione di Io Faccio Così al circolo Dock61 di Ravenna.
Giovedì 7 invece, il nostro autore ha partecipato a Caterpillar su Radio2, classificandosi secondo al gioco condotto da Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli, ma soprattutto raccontando a tutti gli ascoltatori la sua esperienza di sette mesi e sette giorni in camper in giro per l’Italia (non a caso, #Camper è stato il suo nome di battaglia durante il gioco). L’agenzia radiofonica indipendente Amisnet ha invece mandato in onda un’intervista in cui Daniel ha sviscerato i temi fondamentali del libro, senza dimenticare un’analisi personale di cosa ha significato per lui questo viaggio. Di giovedì è anche uno dei primi articoli che riguardano un altro dei membri del progetto Italia Che Cambia, Andrea Degl’Innocenti, e il suo libro appena uscito per Arianna Editrice, Islanda Chiama Italia – Storia di un paese che è uscito dalla crisi rifiutando il debito. Il quotidiano on-line Il Cambiamento se n’è occupato intervistando l’autore. La giornata si è chiusa con una graditissima citazione da parte di Cristiano Bottone sul blog di Transition Italia: non tanto una recensione, quanto piuttosto i ricordi e le considerazioni di un amico da sempre in prima fila nel processo di cambiamento che stiamo raccontando.
Nella mattinata di venerdì 8, terza ospitata in radio di Daniel: su Radio Globale, nel corso del programma Un Caffè al Ginseng, ha presentato il libro e le iniziative collegate. Lo stesso giorno è stata pubblicata la scheda di Io Faccio Così su MacroLibrarsi, sito di vendita on-line di libri che sostiene l’Italia Che Cambia. Sempre a venerdì risale la pubblicazione sul sito del periodico ecologista AAM TerraNuova dell’articolo a firma di Daniel Tarozzi e Giuditta Pellegrini su Etinomia e sul suo progetto di economia partecipata in Val di Susa.
il_fatto_de_biaseLa settimana si è chiusa domenica 10 con la seconda storia tratta da Io Faccio Così e raccontata in un video: IlFattoQuotidiano.it ha parlato dell’Istituto Comprensivo Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, e della sua preside Maria De Biase, che ha deciso di insegnare ai propri alunni l’importanza della sostenibilità, del riciclo e dell’autoproduzione.
Durante la settimana sono usciti anche i numeri di novembre di due riviste mensili cartacee. In quello di Nuova Ecologia, all’interno della rubrica Segna Libro, curata da Elisabetta Galgani, si può trovare la recensione di Io Faccio Così. Anche su Plen Air, magazine dedicato al turismo e al camperismo, un trafiletto è dedicato alla presentazione del libro di Daniel Tarozzi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
DDL 1660: l’Italia sta scivolando in una democratura?
DDL 1660: l’Italia sta scivolando in una democratura?

La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri
La Slovenia, la NATO e il movimento pacifista: facciamo il punto con Aurelio Juri

L’attivista Alham Hmaidan: “Per fermare il genocidio non basta riconoscere lo Stato di Palestina”
L’attivista Alham Hmaidan: “Per fermare il genocidio non basta riconoscere lo Stato di Palestina”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il mandato d’arresto internazionale per Netanyahu e Gallant e gli effetti che avrà – #1025

|

Rinascita verde a Gragnano: il nuovo Parco del Vernotico tra storia e innovazione

|

Agricoltura di precisione: quali sono i vantaggi delle tecnologie al servizio dei produttori?

|

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

|

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

|

Educare al biologico: serve più consapevolezza verso salute e ambiente

|

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

|

Cammini e sentieri: ecco come custodire e valorizzare un tesoro lungo 150mila chilometri

string(9) "nazionale"