4 Nov 2013

Rassegna stampa 29 ottobre – 3 novembre

Scritto da: Andrea Degl'Innocenti

È stata l’eclettica giornalista Lucia Cosmetico ad aprire le danze nella settimana appena trascorsa, con un pezzo pubblicato sul suo blog […]

Salva nei preferiti

daniel_fattoÈ stata l’eclettica giornalista Lucia Cosmetico ad aprire le danze nella settimana appena trascorsa, con un pezzo pubblicato sul suo blog personale, già uscito parzialmente sul Piccolo di Trieste, in cui ha ripercorso brevemente alcune tappe del viaggio nell’Italia che cambia, soffermandosi in particolare sulle esperienze incontrate in Friuli Venezia Giulia, ma unendo idealmente il Nord e il Sud al grido di «Nonostante tutto, si può tornare a brillare lo stesso!».
Mercoledì 30, una citazione è arrivata – seppur solamente con un veloce accenno nella sezione news – da Vita in Camper, il sito dell’omonimo mensile dedicato al mondo dei camperisti. Un’altro sito “di settore” si è occupato lo stesso giorno di Io Faccio Così: Qui Mamme, il portale che parla di maternità, ha recensito il libro. «Se la crisi economica ha fatto vacillare le tue certezze e l’arrivo di un bambino non ha aiutato la tua vita professionale… non mollare!», è l’esortazione rivolta alle giovani mamme in questi tempi difficili.
La giornata di giovedì 31 ottobre si è aperta con una serie di citazioni tratte da Io Faccio Così riportate alla pagina “Esempi virtuosi” del sito di Salviamo il Paesaggio, il forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio. Anche Stambecco Pesco, al secolo Silvio Palombo, cittadino della comunità di Damanhur, ha parlato sul suo blog della visita di Daniel, dicendosi contento, da damanhuriano, si essere stato inserito nel reportage dell’Italia che cambia, un’Italia «resiliente e propositiva, fantasiosa ma concreta […], un patrimonio importante che sotto traccia sta facendo molto affinché la gente possa continuare a immaginarsi un domani più stimolante dell’oggi». Infine, sempre giovedì, Daniel ha partecipato alla riunione di redazione de IlFattoQuotidiano.it, dove ha raccontato a ruota libera alcuni episodi dei suoi sette mesi di viaggio.

Sabato 2 è stata la volta dell’intervista che Eliana Rapisarda ha realizzato con Daniel, pubblicata sul sito di informazione 2.0 ProNews. L’importanza del ruolo dei media e le difficoltà poste dalla burocrazia, le tematiche principali emerse dalla chiacchierata. La settimana si è conclusa con la pubblicazione sul sito del Fatto Quotidiano della prima delle cinque storie tratte da Io Faccio Così che verranno pubblicate su IlFattoQuotidiano.it con cadenza settimanale. Nel primo episodio, Alessia racconta come recuperare gli scarti ancora buoni di frutta e verdura dai mercatini Roma.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Luca Casarini racconta la “contabilità della morte” nel Mediterraneo: il 20% sono bambini
Luca Casarini racconta la “contabilità della morte” nel Mediterraneo: il 20% sono bambini

Genocidio in Palestina: se il silenzio è complicità, il boicottaggio può fermarlo
Genocidio in Palestina: se il silenzio è complicità, il boicottaggio può fermarlo

Rider, in Sardegna sono troppi al lavoro e senza agevolazioni
Rider, in Sardegna sono troppi al lavoro e senza agevolazioni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il boom dei fast food e la fine dell’identità – INMR Sardegna #58

|

I rifiuti elettronici sono un grosso problema. La soluzione? Riparare invece che ricomprare

|

Perché dire basta ai botti di Capodanno: petizioni e proposte sostenibili

|

Smartphone, pc, elettrodomestici: ripararli è possibile con “The Restart Project” – Soluscions #4

|

Terapie psichedeliche: una soluzione ancestrale ai disturbi mentali?

|

Il futuro del vino tra crisi climatica e innovazione

|

Dalla crisi ecologica alla disumanizzazione delle guerre, l’amore è la risposta

|

Lo storyteller dell’acqua Zach Weiss e il nuovo paradigma per mitigare clima, siccità e alluvioni

string(9) "nazionale"